Seguire il meeting di Davos su internet

Gli incontri del World Economic Forum in streaming, su YouTube, Twitter, Facebook e sugli smartphone

Ieri a Davos, in Svizzera, è iniziato l’incontro organizzato annualmente dal World Economic Forum per discutere di economia e finanza con i leader politici e i manager delle grandi aziende del mondo. Nel corso del meeting i partecipanti si confrontano sull’anno appena terminato e mettono in piedi i primi progetti, e talvolta i primi accordi, per immaginare gli scenari dell’economia mondiale. Si parla di finanza e di piani industriali e non mancano le sessioni dedicate all’ambiente, alle aree del mondo in crisi e all’analisi delle esigenze e delle richieste dei paesi in via di sviluppo.

Seguire tutti gli eventi di Davos è praticamente impossibile, specie per chi non può partecipare dal vivo gli incontri in Svizzera, così Time ha deciso di raccogliere alcuni consigli e suggerimenti per assistere alle conferenze utilizzando il proprio computer.

Streaming
Tutte le principali conferenze possono essere seguite in diretta video, attivando il riproduttore qui sotto o utilizzando direttamente la pagina di Livestream che consente di commentare le sessioni utilizzando il proprio profilo Facebook o il proprio account a Twitter. Alcune sessioni consentono di inviare direttamente le domande agli autori degli interventi.

Il World Economic Forum pubblica sul proprio canale YouTube anche una selezione di conferenze per rivederle in differita. Sempre utilizzando il sito per la condivisione dei video, chi lo desidera può registrare un filmato con una domanda da rivolgere ai partecipanti degli incontri di Davos. Le migliori domande saranno poi pubblicate sul canale e riceveranno una risposta dai diretti interessati.

Facebook
La pagina ufficiale del World Economic Forum consente di inviare commenti nella bacheca e partecipare alle discussioni sui temi affrontati a Davos. Vengono anche proposti sondaggi istantanei.

Twitter
I responsabili del Forum hanno raccolto una lista di circa 400 account Twitter da seguire per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento degli incontri e sulle opinioni dei partecipanti. Chi vuole partecipare alla discussione può usare lo hashtag #WEF.

Blog
Il sito web del World Economic Forum ha anche un blog sul quale vengono raccolti gli interventi di alcuni dei principali partecipanti al meeting in Svizzera.

Applicazioni
Chi usa un iPhone o uno smartphone con Android, il sistema operativo di Google, può scaricare un’applicazione per seguire gli ultimi aggiornamenti anche senza stare davanti a un computer. L’app consente di rivedere gli interventi in streaming, di controllare gli aggiornamenti su Twitter e di ricevere una selezione di notizie sulle conferenze.

foto di JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images