Facebook raccoglie altri 500 milioni di dollari

La banca di investimenti Goldman Sachs ha acquistato alcune quote del social network

Goldman Sachs, la famosa banca d’affari statunitense, avrebbe da poco investito 500 milioni di dollari insieme a un investitore russo in Facebook, valutando la società per un valore complessivo intorno ai 50 miliardi di dollari. Se confermati, i termini dell’accordo porterebbero il social network ad avere un valore comparabile a quello di alcune storiche società del web come eBay e Yahoo. La notizia è stata diffusa dal New York Times.

Stando ai dettagli trapelati sul recente accordo, Goldman avrebbe investito nel social network 450 milioni di dollari, mentre gli altri 50 milioni sarebbero stati investiti dalla russa Digital Sky Technologies. Goldman potrà vendere in un secondo momento una quantità di quote di Facebook pari a 75 milioni di dollari alla società russa.

Il cospicuo investimento della banca d’affari conferma il crescente interesse degli ambienti finanziari per Facebook, società non ancora quotata in Borsa sulla quale da tempo circolano stime e valutazioni sul suo effettivo valore. Il denaro messo in campo da Goldman Sachs dovrebbero consentire al social network di investire nuove risorse per espandersi ulteriormente, incentivare l’arrivo di impiegati esperti da altre aziende, sviluppare nuovi prodotti e se necessario procedere con nuove acquisizioni, senza avere i problemi con le oscillazioni del mercato che devono affrontare le società quotate in Borsa.

Si parla da molto tempo di una possibile quotazione di Facebook sul mercato, ma fino a ora i responsabili della società hanno sempre smentito seccamente questa eventualità. In effetti l’azienda è al momento stabile e può godere di ampi investimenti per gestire e mantenere in vita le proprie attività. Voci insistenti parlano comunque del 2012 come anno del possibile debutto in Borsa di Facebook.

Le indiscrezioni sulla possibile quotazione si accompagnano in genere a quelle sull’effettivo valore della società. La stima dei 50 miliardi di dollari è basata in parte sulle prestazioni di Facebook, che secondo gli analisti potrebbe arrivare a far registrare ricavi per un paio di miliardi di dollari all’anno.

La società ha attratto oltre 1,3 miliardi di dollari di investimenti e il suo valore stimato dagli analisti continua a crescere. Secondo le fonti del New York Times, il social network vale intorno ai 50 miliardi di dollari, una cifra molto alta specie se confrontata con le stime di settembre che oscillavano tra i 23 e i 33 miliardi di dollari. A novembre gli analisti davano, invece, il valore di Facebook intorno ai 41 miliardi di dollari.

Il social network fondato da Mark Zuckerberg potrebbe ottenere in tempi brevi nuove risorse economiche. Sembra infatti che l’accordo preveda anche un impegno per Goldman Sachs, che dovrà fornire la propria assistenza per portare nelle casse della società un altro miliardo e mezzo di dollari. La banca di investimenti organizzerà un particolare strumento finanziario che consentirà ad altri di investire in maniera indiretta in Facebook. Questa soluzione dovrebbe consentire al social network di mantenere la riservatezza sui propri investitori, superando una regola imposta dalle autorità statunitensi che impone alle società con più di 499 investitori di rendere pubblici i loro risultati finanziari.