• Mondo
  • Sabato 6 novembre 2010

Leogane, la città di Haiti sommersa dall’acqua

L'uragano Tomas ha ucciso almeno sette persone, ora ha perso forza

Ora ha perso potenza ed è diventato una tempesta tropicale, ma ieri l’uragano Tomas si è abbattuto su Haiti con venti forti e piogge intense, uccidendo almeno sette persone. L’aeroporto della città è stato chiuso, e diverse zone del paese sono rimaste isolate a causa degli allagamenti.

Leogane, una città nel sud del paese, è stata completamente sommersa d’acquaa. Philippe Joseph, un funzionario della difesa civile, ha detto che in certi punti della città il livello dell’acqua arrivava a tre metri. «Avremo più vittime a causa degli allagamenti e delle frane, e non possiamo raggiungere i centri più colpiti.»

A Port-au-Prince, la capitale, l’acqua arrivava alle caviglie degli haitiani che vivono ancora nei campi di rifugio allestiti negli scorsi mesi, dopo il devastante terremoto di gennaio che ha ucciso circa 250mila persone. I rifugi temporanei hanno fortunatamente retto meglio di quanto si credesse, grazie alla preparazione precedente all’arrivo dell’uragano. Il governo sta ora cercando di sistemare circa 100mila persone in scuole, chiese ed ospedali.

– Puntate precedenti: tutti gli articoli del Post su Haiti