• Italia
  • Venerdì 29 ottobre 2010

“Si passerà alla guerra”

Il servizio di Annozero sugli scontri notturni di Terzigno

In mezzo a un “dibattito” come sempre molto battagliato – ma Santoro ieri ha scelto di non buttarsi sulla guerra del giorno, il caso Ruby – la puntata di Annozero dedicata all’emergenza rifiuti di Napoli e dintorni ha mostrato alcuni servizi drammatici e interessanti su quello che avviene ed è avvenuto. A cominciare dalla storia che racconta e fa vedere quanti elementi di violenza e criminalità si siano sovrapposti alla giusta protesta degli abitanti di Terzigno.
https://www.youtube.com/watch?v=x523ttDV8ic

Delle stesse incursioni notturne contro la polizia aveva parlato tre giorni fa Conchita Sannino in un articolo su Repubblica:

“Ma chi ci ferma, a noi?”. Ridono, qualche volta. Ma li vedi soprattutto gesticolare, su quegli scooter da cui non scendono mai, senza i quali sarebbero soltanto ragazzi allo sbando. E non incendiari di piazza.
Le facce della notte, tra Boscoreale e Terzigno, hanno trovato praterie per i loro istinti. Come se, di settimana in settimana, mentre i Palazzi litigavano tra loro e la politica inviava messaggi contraddittori, le contrade un tempo quiete e gli agglomerati in gran parte abusivi del Vesuvio si fossero trasformati in un grande stadio. Una incubatrice di violenza i cui vettori sono giovani senza ideologia ambientalista, ma con un po’ di precedenti penali o una vita sballata da situazioni di eterna precarietà o solo illogico ribellismo.

(continua a leggere sul sito di Repubblica)