Moderazione commenti

Il Post permette e favorisce la pubblicazione di commenti ai suoi articoli da parte dei lettori, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli. A questo scopo il Post associa quello di mantenere alta e soddisfacente la qualità dei contenuti pubblicati sulle sue pagine – commenti compresi – e di rendere la lettura e la partecipazione ai commenti un’esperienza positiva per i suoi lettori.

La maggior parte dei commenti agli articoli e ai blog del Post è pre-moderata. Significa che prevalentemente vengono pubblicati dopo che è stata verificata la registrazione dell’utente (avvenuta con una verifica del suo indirizzo e-mail) e la rispondenza dei loro contenuti ai criteri di pubblicazione (solitamente in un arco di tempo che va dai pochi minuti alle sei ore).
In alcuni casi, gli articoli o i blog possono essere chiusi ai commenti – quando il loro contenuto comporti maggiori rischi di commenti inadeguati, quando l’autore lo richieda, o in altri casi a giudizio della redazione – o avere una moderazione totale dei commenti. In altri casi la moderazione può essere sospesa.

Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:

  • indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale;
  • pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro;
  • indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali;
  • termini volgari o offensivi;
  • attacchi o valutazioni personali nei confronti dell’autore dell’articolo, o di altri;
  • contenuti estranei ai temi trattati nell’articolo (off topic) o in cui prevalgano discussioni tra i singoli commentatori;
  • contenuti che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno;
  • contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti;
  • contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali;
  • informazioni false o ingannevoli sull’identità dell’autore;
  • contenuti non in italiano;
  • contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri;
  • contenuti di lunghezza che superi i 1800 caratteri;
  • contenuti che la redazione giudichi irrilevanti o dispersivi rispetto ai temi trattati nell’articolo;
  • opinioni personali dei commentatori perentorie, assiomatiche o prive di argomentazioni.

Sono altresì suscettibili di non pubblicazione, i commenti che provengano da utenze (nomi utenti o indirizzi IP) qualificabili come spam, ovvero da cui giungano più di cinque commenti in un giorno.

Sono infine suscettibili di non pubblicazione, quei commenti che segnalino errori minori o refusi sia che le segnalazioni siano corrette sia che non lo siano. Il Post è grato di ogni segnalazione di questo genere e provvede tempestivamente a prenderne atto e correggere eventuali errori, ma suggerisce di usare piuttosto a questo fine l’indirizzo mail correzioni@ilpost.it, per non gravare lo spazio dei commenti di segnalazioni di questo genere.

I commenti sul Post sono benvenuti, siano essi critici o positivi, nella misura in cui rispondono ai criteri elencati. L’indicazione di un’identità reale dell’autore dei commenti – attraverso il suo nome e cognome reali – è considerata segno di maggiore affidabilità nella valutazione della rispondenza di un commento ai criteri di pubblicazione.

La moderazione dei commenti permette ai lettori del Post di partecipare alle discussioni senza timore di offese o intimidazioni da parte degli altri utenti e di stimolare e privilegiare le opinioni sui temi trattati e la loro qualità. In più, la moderazione limita i rischi che gli utenti – volontariamente o no – pubblichino contenuti che possano violare la legge e suscitare azioni legali di cui il Post debba sopportare i costi.

Un utente che non veda pubblicato il suo commento, può cercare la risposta nella lista dei criteri elencata, o in questa appendice. Laddove non vi trovi risposta, può scrivere per chiarimenti a commenti [at] ilpost.it indicando a quale articolo e a quale commento faccia riferimento la richiesta.