• Brevi
  • Martedì 9 gennaio 2018

Le ninfee in Paraguay sono giganti

Sul fiume Salado si va a fotografare le Victoria Cruziana: sono larghe due metri e fioriscono due giorni l'anno

Decine di enormi ninfee tropicali Victoria Cruziana galleggiano sul fiume Salado vicino a Piquete Cue, non lontano da Asuncion, in Paraguay 7 gennaio 2018
(AP Photo/Jorge Saenz)
Decine di enormi ninfee tropicali Victoria Cruziana galleggiano sul fiume Salado vicino a Piquete Cue, non lontano da Asuncion, in Paraguay 7 gennaio 2018 (AP Photo/Jorge Saenz)

Un modo per passare un bel pomeriggio, a patto di vivere in Paraguay, è districarsi su una barchetta sul fiume Salado tra le ninfee giganti Victoria Cruziana per ammirarle e fotografarle. Queste ninfee sono circolari, possono raggiungere anche i due metri di diametro, hanno un bordo alto fino a 15 centimetri ricoperto di spine. Fioriscono una volta all’anno, di notte, per due giorni: il primo giorno il fiore è bianco, poi diventa rosa sempre più cupo, con un profumo dolciastro che si espande attorno.

Queste foto sono state scattate a Piquete Cue, circa 25 chilometri a nord della capitale Asunción, dove gli abitanti le ritenevano estinte da tempo. I turisti però stanno già causando i primi problemi: non solo le rompono e le rovinano con le barche, ma se le portano anche via per estrarre un succo che pensano curi i problemi respiratori.