• Mondo
  • Venerdì 1 aprile 2016

Il giro di Putin

Cosa racconta un'inchiesta di Reuters sugli imprenditori, le aziende, le case e le ragazze intorno al presidente russo

Vladimir Putin e l'ex ginnasta Alina Kabaeva nel novembre del 2004 (AP Photo/ITAR-TASS, Presidential Press Service)
Vladimir Putin e l'ex ginnasta Alina Kabaeva nel novembre del 2004 (AP Photo/ITAR-TASS, Presidential Press Service)

Il 31 marzo l’agenzia di stampa Reuters ha raccontato una storia in cui è coinvolto un uomo d’affari di San Pietroburgo piuttosto sconosciuto che avrebbe fornito in diverse circostanze delle proprietà intorno a Mosca ad alcune donne che hanno in comune tra loro la conoscenza o la vicinanza con Vladimir Putin. Una di queste donne è la figlia più giovane di Putin; due sono parenti strette di una donna che i media russi hanno descritto come la fidanzata di Putin (anche se lui ha sempre negato di avere qualsiasi relazione con lei). La quarta è una studentessa che ha posato per un calendario che celebra il compleanno del presidente. I giornalisti di Reuters che hanno scoperto questi legami scrivono che la notizia amplia la cerchia di persone che hanno a che fare con Putin e raccontano un nuovo pezzetto della storia secondo cui «i limiti tra affari pubblici e affari privati» sono piuttosto confusi, anche in Russia.

L’uomo d’affari protagonista della storia si chiama Grigory Baevsky e ha 47 anni. Il ruolo di Baevsky è emerso quando la OCCRP (Organized Crime and Corruption Reporting Project, organizzazione privata specializzata nelle inchieste sulla corruzione e il crimine organizzato) ha scoperto che una donna di nome Katerina Tikhonova nel novembre del 2012, in occasione della presentazione dei documenti che la vedevano come cofondatrice di una società privata, aveva dichiarato che la propria residenza era un appartamento di proprietà di Baevsky. Tikhonova ha 29 anni ed è figlia di Putin. Non è chiaro se Tikhonova vivesse lì o se pagasse un affitto. L’appartamento si trova a circa sei chilometri dalla residenza ufficiale di Putin.

I registri pubblici mostrano anche che nel 2013 Baevsky aveva trasferito la proprietà di una casa e di un appezzamento di terreno nella provincia di Rublevo-Uspenskoe, uno dei posti più costosi della Russia, ad Anna Zatsepilina. Zatsepilina è nonna di Alina Kabaeva, ex ginnasta olimpica e famosa sostenitrice di Putin. Nel 2008 il giornale russo Moskovsky Korrespondent aveva definito Kabaeva “la fidanzata di Putin”, cosa che Putin negò. Nel 2009 i registri pubblici documentano poi il trasferimento di un appartamento nella periferia di Mosca di proprietà di Baevsky a Leysan Kabaeva, sorella di Alina. Nel 2015 Baevsky aveva infine trasferito un altro appartamento a Mosca ad Alisa Kharcheva, studentessa di 23 anni in relazioni internazionali, che in passato ha posato per un calendario per festeggiare il compleanno di Putin. Kharcheva ha detto che la transazione era stata condotta attraverso una normale agenzia immobiliare e ha negato qualsiasi legame tra Putin, Baevsky e il suo nuovo appartamento.

L’anno scorso sempre Reuters aveva raccontato che la figlia di Putin, che ha una posizione di alto livello all’Università Statale di Mosca, è personalmente consigliata da alcuni dei più vecchi amici del padre. Inoltre è sposata con Kirill Shamalov, figlio del miliardario Nikolai Shamalov, vicino al presidente. Risulta poi che Baevsky abbia fatto affari con un altro caro amico di Putin, Arkady Rotenberg (praticavano judo insieme), che è stato anche uno dei più importanti uomini di affari russi a essere colpito dalle sanzioni occidentali contro l’invasione della Crimea del 2014. Arkady Rotenberg – che Forbes definisce «uno dei più influenti uomini d’affari della Russia» – e suo fratello Boris controllano alcune società legate a Gazprom e possiedono la Stroygazmontazh, società che opera nel campo delle costruzioni per il settore dell’energia e che è a sua volta fornitrice di Gazprom. I due fratelli possiedono quote in società che costruiscono strade, ponti, aeroporti e controllano le banche SMO e InvestCapitalBank. Documenti pubblici mostrano che le aziende in comproprietà Rotenberg-Baevsky hanno beneficiato di appalti pubblici di costruzione per un valore pari ad almeno 6 miliardi di rubli negli ultimi due anni.

Reuters ha inviato qualche domanda sulle transazioni immobiliari nei confronti delle donne in qualche modo legate a Putin all’ultimo indirizzo di casa di Baevsky, ma non ha ricevuto risposta. Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha detto a Reuters di non sapere chi sia Baevsky e ha aggiunto che il governo stava facendo fronte alle richieste dei media internazionali sul rapporto di Putin con i suoi amici d’infanzia e sul fatto che avessero beneficiato di una serie di contratti pubblici. Ha anche detto che il Cremlino ritiene però che queste notizie e articoli siano parte di una campagna politica per screditare Putin. Un portavoce dei fratelli Rotenberg ha detto di non avere informazioni sulle offerte delle proprietà di Baevsky. Alla domanda se Baevsky agisse per conto loro in questa storia, il portavoce ha detto: «Certo che no. Queste affermazioni sono assurde».