• Video
  • Martedì 8 marzo 2016

Dimmi il nome di un’inventrice

Visto che troppo spesso vengono dimenticate, perché "a scuola si studiano gli inventori uomini", Microsoft ha diffuso un video con i nomi di importanti inventrici e scienziate, con quello che abbiamo grazie a loro

In un video diffuso da Microsoft per la giornata della donna, si vedono alcune bambine e ragazze che dicono di amare le materie scientifiche perché sono quelle che permettono di scoprire e inventare.
Viene quindi chiesto loro di fare il nome di alcuni inventori: le bambine citano Benjamin Franklin, Leonardo Da Vinci, Thomas Edison, Albert Einstein, Nikola Tesla.
Quando però gli intervistatori chiedono di fare il nome di alcune inventrici, le ragazze non sono in grado di citarne neanche una, perché “a scuola si studiano solo gli inventori maschi”.
Il video quindi continua con i nomi di importanti inventrici e scienziate, accompagnati dalla loro invenzione o dalla loro scoperta, dalla sega circolare alla chirurgia laser per la cataratta, dai tergicristalli ai farmaci contro la leucemia, il virus HIV e la malaria.