• Mondo
  • Venerdì 21 agosto 2015

Una tv thailandese ha simulato l’attentato a Bangkok e poi si è scusata

Stava girando una rievocazione dell'attentato con un attore, le persone si sono arrabbiate molto

Una tv thailandese, Nation TV, si è scusata pubblicamente dopo avere cercato di girare un video per simulare l’attentato di Bangkok del 17 agosto. Il personale della tv si era messo a lavorare nella zona dell’esplosione con un attore che interpretava quello che è considerato dalla polizia thailandese l’attentatore: un ragazzo di cui non si conosce ancora l’identità, vestito con una maglietta gialla, che in un video viene visto lasciare un grosso zaino nei pressi del tempio di Erawan, dove è scoppiata la bomba.

Quando il personale di Nation TV ha cominciato a lavorare alla rievocazione della scena (più o meno alla stessa ora in cui è avvenuto l’attentato) le persone che si trovavano lì vicino si sono arrabbiate e hanno accusato il network di mancare di rispetto nei confronti delle vittime. Le riprese sono state sospese, più tardi un portavoce di Nation TV si è scusato e ha detto che verranno prese in considerazione sanzioni disciplinari nei confronti dei responsabili.

Le rievocazioni televisive di solito vengono usate per occuparsi di fatti storici, ma le tv asiatiche hanno una tradizione di rievocazioni – a volte piuttosto trash e sgradevoli – di fatti di cronaca e notizie recenti. Una delle più famose, realizzata in modo digitale, riguardò qualche anno fa una storia di infedeltà coniugali del golfista statunitense Tiger Woods.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7i5FlC1MpkE