La foto del poliziotto nero e il suprematista bianco

Cosa ha detto il protagonista di una fotografia circolata moltissimo online negli ultimi giorni per spiegarne il successo

Rob Godfrey via AP
Rob Godfrey via AP

Leroy Smith è un agente di polizia nero diventato piuttosto famoso dopo che è molto circolata una foto che lo mostra mentre soccorre un suprematista bianco che aveva avuto un malore durante una manifestazione razzista. La foto è stata scattata il 18 luglio durante una manifestazione contro la rimozione della bandiera confederata dal parlamento del South Carolina, a Columbia: si vede un agente di polizia nero che sorregge e aiuta un uomo bianco con una maglietta con la svastica. L’uomo, è stato poi spiegato, si era sentito male a causa del caldo; Leroy Smith, avvisato dal capo dei vigili del fuoco, era andato ad aiutarlo.

Intervistato dal New York Times su quello che è successo e sul perché la sua foto è diventata così popolare, Smith ha detto:

Love. Credo che sia la forza più potente al mondo: l’amore. E questo è il motivo per cui così tante persone sono state colpite da quella foto.

APTOPIX Confederate Flag Rallies(Rob Godfrey via AP)

Smith ha aggiunto di sperare che la foto – scattata poche settimane dopo che a Charleston un ragazzo bianco ha ucciso nove persone nere in una chiesa – possa diventare un simbolo per la pacificazione razziale.