I cimeli dell’allunaggio di Armstrong

Li ha trovati sua moglie in una borsa lasciata in un armadio dopo che era morto: sono stati sulla Luna nel 1969 e tornati

Carol Held Knight, moglie dell’astronauta statunitense Neil Armstrong, che fu il primo uomo a camminare sulla Luna nell’estate del 1969, ha trovato l’anno scorso in un armadio una borsa bianca contenente diversi strumenti e attrezzature tecniche, conservati dal marito morto nel 2012 e dei quali ignorava l’esistenza in casa propria. La vedova Armstrong si è quindi messa in contatto con Allan Needell, che si occupa delle collezioni sulle missioni Apollo per conto dello Smithsonian’s National Air and Space Museum, e gli ha mandato alcune fotografie degli oggetti trovati.

Con sua sorpresa, Needell si è reso conto che la busta bianca conteneva in effetti diversi cimeli riconducibili all’Apollo 11, la missione che portò al primo allunaggio nella storia dell’umanità. E si è messo in contatto con diversi storici e specialisti per ricostruire che cosa fossero e a che cosa servissero: scoprendo che i diversi oggetti erano stati portati proprio sulla Luna all’interno dell’Eagle, il modulo lunare che portò sulla superficie della Luna Armstrong e il suo collega Buzz Aldrin. Si tratta quindi di alcuni dei pochi oggetti a essere allunati e trasportati indietro sulla Terra (l’Eagle dopo la ripartenza fu lasciato in orbita intorno alla Luna e i due astronauti tornarono nel modulo di Comando dove li attendeva Michael Collins).

Secondo Needell e i suoi colleghi gli oggetti ritrovati nell’armadio di Armstrong hanno un enorme valore storico. Tra i pezzi più importanti c’è una cinepresa da 16mm con lenti da 10mm. Era montata per inquadrare l’esterno da uno degli oblò dell’Eagle e fece le riprese delle ultime fasi della discesa sul suolo lunare. Fu anche utilizzata per filmare le passeggiate lunari di Armstrong e Aldrin sulla Luna, compreso il momento in cui piantarono la bandiera degli Stati Uniti.

Tutti i cimeli sono stati donati dalla famiglia Armstrong al National Air and Space Museum, che effettuerà ulteriori ricerche nei prossimi mesi. È probabile che a un certo punto sia anche allestita una mostra per renderli visibili direttamente al pubblico. A quanto pare Armstrong non disse mai a nessuno di essersi tenuto la busta bianca con quel materiale, nei 43 anni successivi al suo piccolo passo per un uomo.