Stiglitz e il Movimento 5 Stelle

Durante un’intervista con il canale statunitense Class CNBC di mercoledì 20 febbraio, Beppe Grillo ha detto, a proposito del piano economico del Movimento 5 Stelle che si presenta alle prossime elezioni:

Noi abbiamo tutto un piano preciso, perché è un piano fatto da migliaia di persone nel mondo… Il nostro piano economico l’ha fatto Stiglitz, che è premio Nobel per l’economia, insieme a persone normali, a professori di economia che sono in rete.

Il blog “Movimento dei Caproni”, estremamente critico nei confronti del M5S, ha pubblicato la risposta ad una mail inviata per conoscere l’opinione di Stiglitz in merito a quella affermazione. Stiglitz, 70 anni, ha vinto il Nobel nel 2001, insegna alla Columbia ed è noto per le sue convinzioni critiche nei confronti delle istituzioni finanziarie internazionali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. La risposta è firmata dalla moglie di Stiglitz, Anya Schiffrin, anche lei docente alla Columbia.

Molta gente attribuisce un sacco di cose a mio marito, ma i suoi scritti parlano da soli e sono disponibili online, come lo sono i suoi numerosi discorsi pubblici. Dubito che abbia persino mai nominato il “Movimento Cinque Stelle” da qualche parte.