• Mondo
  • Giovedì 20 ottobre 2011

Gheddafi è morto

È stato ucciso dalle forze del Consiglio Nazionale di Transizione durante la presa di Sirte

di Elena Favilli

L’ex dittatore della Libia Muammar Gheddafi è stato ucciso oggi dalle forze del Consiglio Nazionale di Transizione durante la presa di Sirte. «Abbiamo aspettato questo momento per tanto tempo. Muammar Gheddafi è morto», ha annunciato ufficialmente il presidente del CNT Mustafa Abdel Jalil. Le circostanze della sua morte non sono ancora del tutto chiare, ma dalle ricostruzioni diffuse finora sembra che Gheddafi sia stato catturato vivo e sia poi stato ucciso durante il trasporto da Sirte a Misurata. Gheddafi e i suoi uomini avevano cercato di scappare da Sirte a bordo di un’auto ma sono stati bloccati da un bombardamento della NATO. Si sono quindi rifugiati all’interno di una fognatura nella campagna a ovest di Sirte e lì sono stati trovati dai militari del CNT. Con Gheddafi è stato ucciso anche l’ex ministro della Difesa, Abu Bakr Yunis. I figli Matussim Gheddafi e Saif Gheddafi sono invece ancora vivi. Mutassim è stato catturato, mentre Saif sta ancora combattendo dopo essere riuscito a fuggire da Sirte. I leader della NATO si riuniranno domani per decidere come completare la missione militare ora che la guerra in Libia può di fatto considerarsi conclusa. In tutto il paese sono in corso grandi festeggiamenti per la fine di una dittatura durata 42 anni e di una guerra civile durata otto mesi.

***

18.00 – Il video che mostra Muammar Gheddafi subito dopo la cattura, mentre i combattenti lo stanno caricando su un pick-up. Le immagini confermano che Gheddafi è stato catturato vivo e soltanto dopo è stato ucciso.

17.50 – La vita di Muammar Gheddafi in un video di Associated Press.

17.45 – Un uomo brandisce la pistola d’oro che i combattenti dicono di avere sottratto a Muammar Gheddafi.

17.43 – Secondo notizie non ancora confermate l’uomo che ha sparato a Gheddafi avrebbe diciotto anni.

17.35 – Al Jazeera dice che il corpo di Gheddafi si trova ora in una moschea di Misurata.

17.28 – Le prime pagine dei giornali di tutto il mondo sulla morte di Gheddafi.

17.23 – Parla il presidente dell’ONU Ban Ki Moon:

È un momento storico. È tempo per tutti gli abitanti di riconciliarsi. È il tempo per la ricostruzione e non per la vendetta. Il CNT è pronto per portare il paese verso nuove elezioni. I giorni della rivoluzione si devono trasformare in opportunità e giustizia per tutti.

17.15 – Secondo gli ultimi aggiornamenti, il veicolo in cui viaggia Saif Gheddafi è ora circondato dalle forze del CNT.

17.10 – Il CNT ha precisato che Muammar Gheddafi è stato catturato vivo a Sirte ed è morto durante il trasporto in auto verso Misurata.

17.04Vita e morte di Gheddafi. Storia e immagini di 42 anni di dittatura.

17.00 – Un altro video molto cruento mostra il corpo dell’ex ministro della Difesa, Abu Bakr Yunis, anche lui ucciso insieme a Gheddafi.

16.49 – Una foto di Sirte, oggi.

16.44 – Al Jazeera conferma che Mutassim Gheddafi, uno dei figli dell’ex dittatore libico, è vivo ed è stato catturato dalle forze del CNT.

16.35 – Una foto dei festeggiamenti in corso a Sirte.

16.28 – Gheddafi aveva 69 anni, era nato a Sirte. Aveva preso il potere nel 1969.

16.25 – Il presidente del CNT Mustafa Abdel Jalil conferma ufficialmente che Muammar Gheddafi è morto.

Abbiamo aspettato questo momento per tanto tempo. Muammar Gheddafi è morto.

16.18 – Il corrispondente del Guardian Ian Black conferma che nessuno si aspettava di trovare Muammar Gheddafi a Sirte. Il CNT aveva ripetuto più volte nelle ultime settimane che Gheddafi si nascondeva probabilmente nel deserto tra Algeria e Niger. La sua presenza a Sirte spiegherebbe l’intensità della resistenza dei suoi uomini, che hanno tentato di proteggerlo fino alla fine.

15.57 – BBC scrive che l’altro figlio di Gehddafi, Saif Al Islam, è stato ferito durante un combattimento tra Bani Walid e Tarhouna.

15.50 – Gheddafi è morto. Al Jazeera ha appena mostrato il video in cui il suo cadavere è trascinato per terra da un gruppo di uomini nelle strade di Sirte.

15.47 – Tra 15 minuti ci sarà la conferenza stampa del presidente del CNT Mustafa Abdel Jalil.

15.42 – Il corrispondente dalla Libia del Telegraph è stato nel luogo in cui Gheddafi è stato catturato. Secondo la sua ricostruzione, Gheddafi ha cercato di scappare da Sirte con i suoi uomini a bordo di una macchina che poi è stata colpita da un bombardamento della NATO. A quel punto si sarebbe rifugiato in una fognatura nell’aperta campagna a ovest di Sirte, dove poi è stato trovato dalle forze del CNT.

15.31 – Che cosa sappiamo finora su Gheddafi e i suoi uomini:

Muammar Gheddafi – Il CNT dice che è stato ucciso, il presidente Mustafa Abdel Jalil dovrebbe confermare a breve la notizia.
Abu Bakr Yunis (ex ministro delle Finanze) – ucciso durante l’attacco al convoglio in fuga da Sirte verso Misurata.
Mutassim Gheddafi (figlio di Muammar Gheddafi) – Catturato insieme al padre.
Moussa Ibrahim (portavoce di Muammar Gheddafi) – Catturato.
Abd Allah al-Sanusi (ex capo dell’intelligence) – Catturato.
Ahmed Ibrahim (cugino di Gheddafi ed ex ministro dell’Educazione) – Catturato.

15.20 – Reuters conferma attraverso un ufficiale del CNT che la foto della cattura di Gheddafi pubblicata da AFP è autentica.

15.11 – AFP ha pubblicato una foto della fognatura in cui sarebbe stato trovato Gheddafi a Sirte. All’ingresso c’è il cadavere di uno dei suoi uomini. La frase scritta in arabo sul cemento dice: «Questo è il posto di Gheddafi, il topo. Allah è grande».

15.09 – Reuters scrive che la NATO ha bombardato il convoglio che questa mattina stava scappando da Sirte verso Misurata.

15.04 – Al Jazeera ora titola: “Gheddafi è morto”.

14.59 – Il CNT dice ad Al Jazeera che il cadavere di Gheddafi sarà portato in un luogo segreto.

14.48 – La NATO non ha ancora confermato la morte di Muammar Gheddafi.

14.42 – La foto di Gheddafi ferito diffusa da AFP viene da un video, di cui ora è stata pubblicata un’inquadratura più grande dello stesso frame.

14.36 – Un portavoce del CNT ha confermato che Gehddafi è morto e che il suo cadavere sta per arrivare a Misurata.

14.31 – AFP ha pubblicato la prima foto, ancora da verificare con certezza, di Gheddafi ferito dopo la cattura.

14.24 – Le versioni sul momento della cattura di Gheddafi sono ancora molto contrastanti: alcuni dicono che è stato trovato nascosto in un tunnel sotterraneo, altri che invece è stato catturato all’interno di uno dei veicoli in fuga da Sirte.

14.13 – Il CNT dice che insieme a Gheddafi è stato catturato anche il figlio Mutassim, l’ex capo dell’intelligence Abdallah Al Senoussi e il portavoce del regime Ibrahim Moussa.

14.09 – Il presidente del CNT Mustafa Abdel Jalil terrà un discorso a breve.

14.05 – La dichiarazione della NATO: «Stiamo controllando le notizie che arrivano, ci vorrà tempo per confermarle. Se fosse vero che è morto sarebbe certamente un giorno storico per la Libia».

13.53 – Ufficiali del CNT dicono a Reuters e Al Jazeera che Gheddafi è morto in seguito alle ferite riportate durante lo scontro. Si attende ancora una conferma ufficiale.

13.48 – Alcuni membri del CNT dicono che Gheddafi è morto, ma non ci sono ancora conferme ufficiali.

13.38 – Secondo gli ultimi aggiornamenti di Al Jazeera, Gheddafi sarebbe gravemente ferito.

13.26 – Anche l’ex ministro dell’immigrazione del governo Gheddafi, Ali Errishi, conferma ad Al Jazeera la notizia della cattura di Gheddafi.

13.26 – A Sirte sono esplosi i festeggiamenti: in tutta la città si sentono sirene, clacson e spari.

13.15 – Gheddafi è stato catturato, è ferito a entrambe le gambe. La notizia è confermata dal CNT attraverso l’ufficiale Abdel Majid. Era in uno dei veicoli in fuga da Sirte.

13.11 – Il Consiglio Militare di Misurata dice che Muammar Gheddafi è stato catturato, non ci sono ancora conferme.

13.07 – Il CNT conferma ufficialmente attraverso il ministro dell’Informazione che Sirte è stata liberata.

13.02 – Secondo gli ultimi aggiornamenti riportati da Al Jazeera, anche Muammar Gheddafi potrebbe essere all’interno di uno dei veicoli in fuga da Sirte verso Misurata insieme al figlio Mutassim.

13.00 – Al Jazeera dice che la NATO sta attaccando i veicoli in fuga verso Misurata.

12.58 – Circa cento veicoli con a bordo militari di Gheddafi sono in fuga verso Misurata.

12.55 – Il grafico interattivo del Guardian sui bombardamenti NATO durante la guerra in Libia.

12.49 – Si aspetta ora l’annuncio ufficiale del Consiglio Nazionale Transitorio.

12.31 – I militari del CNT festeggiano a Sirte sparando in aria e suonando i clacson.

12.27 – Il cugino di Gheddafi Ahmed Ibrahim è stato arrestato in uno dei convogli che stavano scappando da Sirte. Era stato il ministro dell’Educazione del governo Gheddafi e aveva deciso di togliere l’inglese dai programmi delle scuole.

12.22 – Al Jazeera trasmette ora in diretta immagini dei festeggiamenti da Sirte. In questo screenshot uno dei soldati del CNT si arrampica con la bandiera libica su un lampione.

 

 

 

 

 

 

 

12.16 – La caduta di Sirte ha un valore simbolico molto forte: Sirte è la città in cui è nato Mumammar Gheddafi e l’ultima roccaforte dei suoi militari. Il CNT aveva detto più volte che con la conquista di Sirte la guerra sarebbe finita.

12.11 – Nelle ultime settimane Gheddafi ha diffuso vari messaggi audio invitando nuovamente alla resistenza. Gli ufficiali del nuovo governo libico ritengono si nasconda da qualche parte nel deserto al confine tra Niger e Algeria.

12.10 – Il New York Times scrive che Gheddafi potrebbe avere nascosto armi nelle zone desertiche del sud della Libia.

12.06 – Non è ancora chiaro se i militari di Gheddafi che sono riusciti a scappare da Sirte cercheranno di ricompattarsi per lanciare un contrattacco.

12.04 – Mercoledì il viceministro della Difesa Fawzi Abu Katif aveva detto ad Associated Press di credere che il figlio di Gheddafi Muatassim facesse parte delle forze del regime nascoste a Sirte.

11.59 – Le forze del CNT avevano stretto i militari di Gheddafi in un quartiere della città di circa 700 mq, il cosiddetto “distretto 2”.

11.58 – L’assedio di Sirte era iniziato subito dopo la caduta di Tripoli, il 21 agosto.

11.57 – Almeno sedici militari di Gheddafi sono stati catturati questa mattina.

11.54 – BBC racconta che alcuni abitanti di Sirte stanno già inziando a tornare nelle loro case temendo che possano essere derubate dalle forze del CNT.

11.52 – Un convoglio con a bordo militari di Gheddafi è stato individuato a ovest di Sirte, sono in corso combattimenti.

11.45 – Le forze del CNT stanno controllando casa per casa l’eventuale presenza di militari di Gheddafi che potrebbero essersi nascosti.

11.43 – La dichiarazione ufficiale del colonnello Yunus Al Abdali, a capo delle forze del CNT a Sirte: «Sirte è stata liberata. Non c’è più nessun militare di Gheddafi».

11.37 – Una foto di Sirte dopo i violenti combattimenti degli ultimi giorni tra forze del CNT e fedeli di Gheddafi.

***

Sirte è stata liberata. La città natale di Muammar Gheddafi, ultimo baluardo della resistenza dei fedeli al regime libico, è stata conquistata dalle forze del Consiglio Nazionale di Transizione. L’offensiva finale contro le forze di Gheddafi è stata lanciata questa mattina alle 8 ed è durata per circa 90 minuti. Poco prima che iniziasse l’assalto, cinque veicoli carichi di combattenti pro-Gheddafi hanno cercato di lasciare la città scappando lungo la strada costiera, ma sono stati intercettati e uccisi dai rivoluzionari. Le forze del CNT stanno ora festeggiando per le strade della città.