• Mondo
  • Lunedì 26 settembre 2011

Il relitto ritrovato in Irlanda

È un mercantile britannico affondato durante la Seconda guerra mondiale, potrebbe contenere un carico d'argento da 240 tonnellate

La «Odyssey Marine Exploration», una delle più famose società che si occupano di ricerche sottomarine, ha annunciato il ritrovamento di un relitto che dovrebbe contenere un carico di argento di circa 240 tonnellate, per un valore di duecento milioni di dollari. Il mercantile britannico che lo trasportava era affondato al largo dell’Irlanda occidentale il 17 febbraio 1941. La nave, Gairsoppa, era salpata da Calcutta nel dicembre del 1940 e una volta arrivata in prossimità della costa irlandese, era stata colpita da un siluro della flotta sottomarina tedesca, che durante la Seconda guerra mondiale era nemica della Gran Bretagna. Degli ottantatré membri dell’equipaggio si salvò soltanto il secondo ufficiale.

La Odyssey Marine Exploration aveva iniziato le ricerche durante l’estate ed è riuscita a individuarla grazie all’utilizzo di una serie di robot sottomarini. Il quotidiano britannico Independent scrive oggi che non c’è però alcuna certezza sul carico effettivamente ancora presente a bordo, soprattutto perché durante la seconda guerra mondiale si cercava di confondere il nemico fornendo anche false informazioni sui carichi trasportati. In base agli accordi, l’80 per cento del valore andrà alla «Odyssey».