• Blog
  • Lunedì 29 agosto 2011

Mai più stringhe slacciate

L'ultimo grande dibattito sul nostro contemporaneo qui al Post

Oggi il direttore se ne arriva ginnico in redazione con il suo paio di scarpe da ginnastica, quelle che mette d’estate resistendo alla tentazione di usare i sandali infradito per sentirsi a Santa Monica. Tanto per cambiare aveva le stringhe slacciate e ci ha confidato di aver perso da anni la sua personalissima battaglia contro i nodi sotto la caviglia. Ne è nata una feconda e approfondita discussione sul modo migliore per allacciarsi le scarpe. Uno ha detto che il trucco sta tutto nell’intrecciare due volte le stringhe prima di fare il fiocco, un altro se ne è saltato fuori con la vecchia storia del doppio nodo e un altro ancora impietosito e disfattista ha suggerito di usare il velcro e amen.

Poi ci siamo ricordati di aver visto tempo fa il video di questo tizio, che serissimo spiega il sistema migliore per evitare che le scarpe si slaccino in continuazione. Il segreto sta nel come fai passare una stringa nell’altra poco prima di fare il fiocco, ma si fa prima a vederlo che a spiegarlo.

Il direttore ha osservato scettico e non è sembrato molto convinto. In compenso ora va in giro con una scarpa allacciata alla vecchia maniera e una con il nuovo sistema. Per la prova su strada.