Il cavalcavia per gli animali

In Colorado si cercano soluzioni per evitare che gli animali attraversino le autostrade

L’Interstate 70 è un’autostrada che attraversa buona parte degli Stati Uniti, dallo Utah al Maryland, e in Colorado passa per la White River National Forest causando molti problemi alla fauna. Le auto viaggiano spedite sulle quattro corsie da est a ovest e viceversa, mentre gli animali della zona sono costretti ad attraversare l’autostrada per spostarsi da nord a sud e viceversa nella stagione degli accoppiamenti e per procacciarsi il cibo. Orsi, puma, linci, alci e cervi si avventurano sull’asfalto e vengono spesso investiti dai veicoli, causando incidenti che si rivelano mortali per gli animali e talvolta anche per gli automobilisti.

In genere, per risolvere i problemi di questo tipo vengono costruiti cavalcavia e sottopassaggi per consentire agli animali di passare da una parte all’altra dell’autostrada, ma realizzare strutture che poi vengano effettivamente utilizzate dagli animali non è semplice. Molti seguono il loro istinto e attraversano dove capita, senza sfruttare i percorsi di sicurezza per loro. Un’associazione no profit che si chiama ARC ha così indetto un concorso per creare il miglior sistema possibile per convincere gli animali ad attraversare in sicurezza le autostrade come la Interstate 70 in Colorado.

Michael Van Valkenburh & Associates, uno studio di architetti di New York, insieme con la società di costruzioni HNTB, ha vinto il concorso presentando un progetto [pdf] per un cavalcavia di cemento costruito con materiali prefabbricati e camuffato con vegetazione e altri elementi naturali per non disorientare gli animali. Il ponte è di grandi dimensioni e consente la creazione di più percorsi utili per rendere più naturale il passaggio da una parte all’altra dell’autostrada. Diverse decine di chilometri di reticolato lungo l’Interstate 70 dovrebbero inoltre indurre gli animali a usare il cavalcavia, evitando l’attraversamento sul livello stradale.

Al momento il progetto rimane sulla carta, perché lo stato del Colorado non ha ancora finanziato la costruzione del ponte. Le autorità confermano di essere però interessate alla soluzione per studiare nuove soluzioni per ridurre il numeri di incidenti nell’area. Il problema interessa, del resto, molte altre strade che attraversano le aree montuose del Colorado.