Il video di “Now and Then”, la nuova vecchia canzone dei Beatles

Venerdì è stato pubblicato il video ufficiale di “Now and Then”, una nuova canzone dei Beatles risultato di un lungo lavoro di arrangiamento da parte di Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison su una vecchia demo (una versione abbozzata e provvisoria di una canzone, registrata su una cassetta, un CD o un altro supporto) registrata da John Lennon al pianoforte nel 1978.

La canzone, di cui si parlava già da mesi, ha ricevuto molte attenzioni – oltre a quelle che riceve qualsiasi cosa nuova dei Beatles – perché produrla ha richiesto l’utilizzo di un software di intelligenza artificiale per isolare ed estrarre la voce di Lennon dalla demo, in modo da “ripulirla” e mixarla insieme agli altri suoni.

Il video, pubblicato sul canale YouTube ufficiale dei Beatles, è stato diretto da Peter Jackson, il regista della saga del Signore degli anelli. Non è la prima volta che Jackson lavora a un progetto legato ai Beatles: nel 2021 aveva diretto la serie documentaria Get Back. Mostra i componenti dei Beatles in vari momenti della loro carriera, dagli inizi negli anni Sessanta, tutti insieme, fino agli anni Novanta senza John Lennon e infine in tempi più recenti, senza George Harrison. Diversi video che li mostrano esibirsi dal vivo o registrare in studio sono stati sovrapposti in post-produzione, in modo da accostarli in età diverse.