Condizioni e Termini d’uso

Condizioni e termini generali di registrazione al sito internet, acquisto di abbonamenti e Servizi de Il Post

Condizioni e termini generali di registrazione al Sito e acquisto abbonamenti Il Post
Condizioni generali di contratto a distanza per l’acquisto di Servizi
Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti de ilPost

Condizioni e termini generali di registrazione al Sito e acquisto abbonamenti Il Post

 

Premesse

Le seguenti condizioni generali di contratto e termini d’uso (“Condizioni Generali” o “Contratto”) si applicano a tutti i servizi che prevedano la registrazione dell’utente, come ad esempio gli abbonamenti (“Servizi/Servizio”) forniti da Il Post, con sede legale in Via Olivetani 10/12, Milano, tramite il sito raggiungibile all’indirizzo www.ilpost.it (“Il Post” o il “Sito”), per i quali non siano previste diverse ed espresse condizioni di contratto all’atto della registrazione dell’utente (“Utente/Utenti”) o della prima fornitura dei Servizi.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9 aprile 2003 (“Decreto E-commerce”), si comunicano agli Utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi regolati dalle Condizioni Generali è Il Post con sede legale in via Olivetani 10/12, Milano, email: mail@ilpost.it.

Per l’erogazione tecnica dei Servizi, Il Post si avvale dell’opera di Amazon Web Services e di Zero12, nominati Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

Limitatamente al servizio di newsletter e all’invio di comunicazioni via email il prestatore dei Servizi regolati dalle Condizioni Generali è la società Mapp Digital Italy Srl, con sede in Via Pietro Orseolo, 12 20144 Milano, che è anche stata a tale fine nominata da Il Post Srl come Responsabile esterno del trattamento dei dati personali.

Ove l’Utente sia una persona fisica, che richieda la prestazione del Servizio per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale e sia un “Consumatore” agli effetti del Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 (“Codice del Consumo”), allo stesso saranno applicabili le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da Il Post in virtù del Decreto E-commerce sui servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico.

Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ai Servizi, che verranno forniti in futuro agli Utenti, salvo che venga altrimenti previsto all’atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio. Alcuni Servizi, comunque regolati dalle Condizioni Generali, potrebbero essere soggetti anche a condizioni e termini particolari, in considerazione della loro natura e /o delle loro caratteristiche, che saranno comunicate agli Utenti con le modalità previste dalle Condizioni Generali. Le premesse formano parte integrante delle Condizioni Generali.

1. Termini e condizioni per l’utilizzo dei Servizi

1.1 Per utilizzare i Servizi è necessario compilare il modulo informativo sottoposto all’Utente al momento della registrazione ai Servizi o della loro utilizzazione e accettare integralmente le presenti Condizioni Generali: i dati forniti dall’Utente con la compilazione del modulo saranno trattati nel rispetto e secondo le modalità stabilite dal D. LGS. 196/2003 (“Codice Privacy”) e GDPR sulla tutela della privacy, di cui viene fornita informativa prima della registrazione.

1.2 Con l’accettazione delle Condizioni Generali, l’Utente dichiara che i propri dati sono aggiornati, corretti e veritieri, e si impegna a modificarli tempestivamente affinché siano costantemente aggiornati, corretti e veritieri. Ove consentito dal Sito o dal Servizio, l’Utente potrà utilizzare uno pseudonimo o un nickname a cui sia associata la sua vera identità, che dovrà essere fornita a Il Post per essere eventualmente comunicata all’Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge.

1.3 Il diritto dell’Utente di usare i Servizi è personale e non cedibile: l’Utente si impegna a non rivendere, cedere o fare altro uso dei Servizi forniti da Il Post.

1.4 L’Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password scelta in fase di registrazione, unitamente ad un identificativo di utenza, per l’utilizzo di determinati Servizi, e si impegna a manlevare e tenere indenne Il Post da qualsiasi rivendicazione o pretesa da qualsiasi parte proveniente derivante dall’uso o abuso dei Servizi effettuato da terzi mediante l’utilizzo della password assegnata all’Utente.

1.5 L’Utente si impegna a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, ed a manlevare e tenere indenne Il Post da qualsiasi rivendicazione o pretesa derivante dall’uso o abuso dei Servizi.

1.6 Il Post si riserva il diritto di verificare, in ogni momento e senza preavviso, a sua discrezione, il rispetto delle Condizioni Generali nell’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente, riservandosi il diritto di interrompere in via definitiva e senza preavviso l’erogazione dei Servizi al singolo Utente nel caso in cui questi:

(a) non abbia fornito dati personali aggiornati, veritieri e corretti;

(b) utilizzi o abbia utilizzato i Servizi per fini o con modalità illegali o che comunque siano ritenuti da Il Post incompatibili con la natura dei Servizi forniti (quali, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus; invio o divulgazione di pubblicità personale; mail a catena o per schemi piramidali; pratiche di spamming o junk mailing; trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque di contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno);

(c) violi o abbia violato le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio.

2. Contributi degli Utenti

2.1 L’Utente riconosce di essere l’autore ed il solo responsabile di ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, software, dato, suono, musica, fotografia, grafica, video e altro materiale (“Contributo/Contributi”) dallo stesso trasmesso, divulgato, scambiato o reso disponibile in qualunque forma. E si impegna a manlevare e tenere indenne Il Post da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dai propri Contributi.

2.2 Eventuale materiale protetto da copyright di terzi può essere utilizzato solo qualora l’Utente abbia acquisito dal titolare del diritto d’autore i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. Il materiale fotografico, audio o video di terzi o riproducente il ritratto di terzi può essere utilizzato solo qualora l’Utente abbia acquisito il consenso dell’autore e del soggetto ritratto. In relazione alla disponibilità di tali diritti e consensi l’Utente si assume ogni responsabilità esonerando completamente Il Post da ogni responsabilità.

2.3 L’Utente si impegna a non divulgare contributi contenenti dati sensibili, nonché immettere ovvero pubblicare foto e/o immagini di minori, forme e/o contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all’ordine pubblico o al buon costume, che promuovano o inducano ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui.

2.4 Il Post dichiara di non svolgere in alcun caso un controllo preventivo sui Contributi degli Utenti, ad eccezione di dove eventualmente espressamente indicato, e non è tenuto ad effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività dei Contributi degli stessi. In ogni caso, Il Post si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione Contributi che non ritenga idonei alla pubblicazione, trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite i Servizi. Il Post declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Contributi forniti dagli Utenti tramite il Servizio.

2.5 L’Utente che acceda ad un determinato Servizio, che contenga Contributi di altri Utenti, dichiara di essere consapevole della possibilità che questi, nei loro contenuti, risultino offensivi ovvero offendano la sensibilità di determinate persone, e in ogni caso riconosce che la responsabilità dei Contributi non può essere attribuita a Il Post ma ai rispettivi autori o contributori.

2.6 L’Utente conferisce a Il Post licenza non esclusiva, per tutto il mondo, gratuita e perpetua di pubblicare i Contributi sul Sito coerentemente con le finalità dei Servizi, compreso il diritto di concederli in sub-licenza e cederli a terzi, e il diritto di copiare, riprodurre, correggere, adattare, modificare, migliorare, tradurre, riformattare, creare lavori derivati, fabbricare, commercializzare, pubblicare, distribuire, vendere, concedere in licenza, trasferire, noleggiare, affittare, trasmettere, eseguire pubblicamente, comunicare al pubblico per via telematica, in qualsiasi modo ora conosciuto o in futuro scoperto, qualsiasi Contributo generato dall’Utente.

2.7 L’Utente rinuncia al diritto esclusivo di riscuotere compensi, personalmente o per il tramite di un ente di gestione collettiva, per la comunicazione al pubblico o la rappresentazione o esecuzione, anche in forma digitale, dei propri Contributi.

2.8 Il Post si riserva, a propria esclusiva discrezione, ogni diritto in merito alla rimozione dal Sito, in maniera temporanea o permanente, di qualsiasi Contributo.

2.9 L’Utente ha la facoltà di richiedere il download dei propri dati in qualsiasi momento.

3. Sospensione dei Servizi

3.1 Il Post si riserva il diritto di sospendere o interrompere, anche definitivamente, in ogni momento e senza preavviso, l’erogazione dei Servizi.

3.2 Il Post declina ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall’interruzione dei Servizi, anche se derivanti da black-out o da guasti dei server di Il Post o di terze parti fornitrici di Il Post.

3.3 Il Post si riserva il diritto di interrompere i Servizi per necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici, mantenendo informati gli Utenti attraverso comunicazioni via e-mail, notizie sul Sito, messaggi nei Servizi.

3.4 Il Post declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Il Post o dai suoi fornitori.

4. Links

Il Sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere i dati o richiedere informazioni personali da parte dell’Utente. Il Post non esercita né è tenuto ad esercitare alcuna forma di controllo su tali link e siti e declina pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’Utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links.

5. Durata e recesso

5.1 I Servizi sono forniti a tempo indeterminato o secondo le modalità specificate nel caso degli abbonamenti, salvo il recesso a norma delle disposizioni seguenti.

5.2 L’Utente, anche non Consumatore, ha facoltà di recedere dal Contratto nei primi quattordici giorni dalla data di acquisto dell’abbonamento, a mezzo comunicazione da trasmettere via e-mail all’indirizzo abbonati@ilpost.it. Tale comunicazione dovrà riportare nome e cognome dell’abbonato, l’indirizzo e-mail collegato all’abbonamento, il numero di abbonamento da cui si recede. Ricevuta la comunicazione nei termini, il Post srl provvederà alla disabilitazione dell’abbonamento e alla restituzione dell’importo pagato che avverrà entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui Il Post srl riceverà la comunicazione di recesso.

6. Modifiche delle Condizioni Generali

6.1 Il Post si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le Condizioni Generali nonché i termini e le caratteristiche dei Servizi, tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito o a mezzo comunicazione e-mail all’Utente.

6.2 Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

6.3 Gli Utenti si impegnano a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche che venissero ad esse in seguito apportate.

7. Legge applicabile e foro competente

7.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

7.2 Per qualsiasi controversia inerente le presenti Condizioni Generali, nel caso in cui l’Utente sia un Consumatore, competente è il Foro della località indicata dall’Utente stesso al momento della registrazione (o successivamente modificata) come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.

8. APP (per pc, tablet, mobile-device) di Il Post

Il Post si riserva la facoltà di mettere a disposizione degli Utenti il Servizio APP, ossia la possibilità di scaricare il software dell’applicazione Il Post sui propri dispositivi. Il Servizio APP è soggetto alle Condizioni Generali.

9. Disposizioni specifiche applicabili ad alcuni Servizi

9.1 Il Post mette a disposizione degli Utenti i Servizi sotto meglio descritti, ai quali si applicano comunque le disposizioni previste dalle Condizioni Generali.

9.2 Gli Utenti di questi Servizi sono altresì tenuti al rispetto dei termini e condizioni specificatamente applicabili a tali Servizi e sotto riportati.

9.3 All’atto della registrazione o del primo utilizzo del Servizio, l’Utente dovrà approvare specificatamente i termini e le condizioni del singolo Servizio.

10. Regolamento applicabile ai Blog

10.1 Il Sito mette a disposizione degli Utenti, tramite invito, utilizzando i Servizi di Hosting di Amazon Web Services e di Zero12, un servizio che consente di aprire un proprio Blog. Per accedere e utilizzare tale Servizio di Blog l’Utente deve utilizzare i servizi di Amazon Web Services e di Zero12, di cui lo stesso, registrandosi, accetta e si impegna a rispettare i Termini e le Condizioni.

10.2 Al servizio di Blog si applicano, inoltre, le disposizioni previste dalle presenti Condizioni Generali de Il Post, con particolare riferimento al paragrafo 2 relativo ai Contributi pubblicati dagli Utenti.
Si ribadisce che sullo spazio concesso all’Utente che ha un proprio Blog, non viene svolto alcun controllo preventivo sui Contributi pubblicati.

10.3 L’Utente titolare del Blog mantiene tutti i diritti e le responsabilità sul suo Blog e sui contenuti in esso pubblicati (leggi disclaimer) essendo sin d’ora esclusa qualsivoglia responsabilità in capo a Il Post che, in questo caso, offre il solo servizio di hosting tramite la sua piattaforma gestita da Amazon Web Services e di Zero12.

11. Servizio abbonamenti e newsletter

11.1 Il servizio in abbonamento permette di acquistare o regalare un abbonamento ricorrente mensile o annuale, ai prezzi indicati nel sito di registrazione abbonati.ilpost.it. Il servizio consente inoltre di regalare un abbonamento mensile o annuale non ricorrente, ai prezzi indicati nel sito di registrazione abbonati.ilpost.it, mediante la creazione di un buono (‘Coupon’). Il Coupon ha una validità di novanta giorni dalla data di acquisto; trascorso tale periodo, il coupon, se non utilizzato, viene annullato e non è in alcun modo rimborsabile.

11.2 Per fruire dei servizi in abbonamento, è necessaria una registrazione tramite inserimento di nome, cognome e indirizzo email. La richiesta di fattura fiscale comporta l’aggiunta di ulteriori informazioni, necessarie per la compilazione del documento fiscale.

11.3 Il pagamento del servizio in abbonamento avviene contestualmente alla registrazione direttamente tramite PayPal ovvero mediante carta di credito ed è gestito da Axerve – Gruppo IVA Maurizio Sella S.a.a., società responsabile per la gestione e la conservazione delle informazioni del metodo di pagamento dell’Utente.

11.4 L’abbonamento a Il Post si aggiorna automaticamente su base mensile o annuale, a seconda della scelta dell’Utente al momento della registrazione, ad eccezione dell’abbonamento attivato tramite coupon, che non si aggiorna automaticamente.

11.5 Fuori dai casi previsti dall’art. 5 (Recesso), l’Utente titolare dell’abbonamento può procedere alla cancellazione dell’abbonamento in qualsiasi momento cliccando su ‘Annulla l’abbonamento’ dalla propria pagina abbonato. La cancellazione diventerà effettiva allo scadere dell’abbonamento in corso e già sottoscritto.

11.6 L’abbonamento dà accesso al servizio di newsletter, gestito da Mapp Digital Italy Srl e che permette di ricevere periodicamente, all’indirizzo email specificato dall’utente al momento della registrazione, messaggi contenenti news prodotte dal sito Il Post.

11.7 I messaggi sono spediti con tempistiche legate all’attività e alla linea editoriale.

11.8 L’Utente può gestire il flusso di e-mail da una propria pagina personale che sarà raggiungibile tramite un link presente in tutte le email inviate da Il Post. L’utente potrà in ogni momento, in modo automatico e senza costi, opporsi al trattamento dei dati e cancellarsi dal servizio sia da link apposito presente in tutte le e-mail inviate da Il Post che tramite la propria pagina personale, anche questa raggiungibile tramite il link presente in tutte le e-mail inviate da Il Post.

11.9 Informativa sulla privacy, titolare e responsabile del trattamento dei dati sono consultabili in questa pagina.

Condizioni generali di contratto a distanza per l’acquisto di Servizi online Il Post

1 – Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali di contratto (“Condizioni Generali”) i termini in appresso indicati hanno il significato di seguito precisato:

Cliente“: qualsiasi persona fisica che ha compiuto il diciottesimo anno di età e acquista i Servizi agendo per proprio conto o in nome e per conto della persona giuridica da questa indicata; 

Condizioni Generali”: le presenti condizioni di contratto, reperibili anche sul Sito alla pagina www.ilpost.it/condizioni-vendita-corsi-il-post, che disciplinano, insieme alle condizioni particolari descrittive del Servizio, il Contratto avente ad oggetto l’acquisto online da parte del Cliente dei Servizi.

Consumatore”: un Cliente persona fisica che acquista i Servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche intervenute (“Codice del Consumo”);  

Contratto”: ogni accordo tra Il Post e il Cliente avente ad oggetto l’acquisto dei Servizi, disciplinato dalle Condizioni Generali nonché dalle condizioni particolari descrittive del Servizio che specificano in dettaglio il Servizio offerto e il prezzo e che vengono sottoposte al Cliente prima dell’acquisto.

Credenziali di Accesso”: un qualsiasi strumento informatico (quale ad esempio un account, password, username, link), inviato da Il Post al Cliente che consente l’accesso al Servizio;

“Il Post”: Il Post srl, Partita Iva e iscrizione registro imprese n. 07005230961, con sede legale in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it, email: scuola@ilpost.it, che eroga i Servizi al Cliente a fronte del pagamento del Prezzo;

Piattaforma” il sistema informatico accessibile via internet al sito web www.ilpost.it messo a disposizione da Il Post SRL attraverso il quale vengono gestiti la conclusione del Contratto e l’acquisto dei Servizi; 

Servizio“: l’accesso al o agli eventi (quale possono essere lezioni e corsi online, seminari, webinar) organizzati da Il Post e acquistati dal Cliente; 

Sito”: il sito internet www.ilpost.it attraverso le cui pagine web vengono presentati i Servizi. 

2 – Oggetto del Contratto
Il Contratto ha ad oggetto l’acquisto da parte del Cliente dei Servizi erogati da Il Post a fronte del pagamento del prezzo. Il Contratto è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, nonché dalle condizioni particolari descrittive del Servizio che precisano in dettaglio il Servizio offerto da Il Post, le modalità e i tempi di erogazione e il relativo prezzo e che vengono sottoposti al Cliente prima dell’acquisto e riepilogate al momento dell’ordine e del pagamento. Il Post si riserva di comunicare eventuali variazioni delle modalità e dei tempi di erogazione del Servizio che si rendessero necessarie.

Per quanto non espressamente previsto dal presente Contratto, e ferma restando l’applicazione delle disposizioni di legge inderogabili, al Contratto si applicano, tra l’altro, le disposizioni del D. lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”), dal D. lgs. n. 59 del 26 marzo 2010 (“Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”) e, nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, le disposizioni applicabili del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (“Codice del consumo”).

A fronte del pagamento del prezzo il Cliente acquista il diritto personale, non esclusivo e non cedibile né trasferibile a terzi (ferma restando l’eventuale designazione di un beneficiario del Servizio diverso dal Cliente al momento dell’acquisto del Servizio) di usufruire del Servizio, visualizzando e usufruendo dell’evento e i relativi contenuti con le modalità, nei termini e nelle date oggetto del Servizio e indicate nelle condizioni particolari descrittive del Servizio. 

3 – Acquisto del Servizio via internet
Per poter acquistare il Servizio, il Cliente deve avere compiuto il diciottesimo anno di età ed essere legittimato a stipulare il Contratto e darvi corretta e completa esecuzione. 

Prima di acquistare il Servizio il Cliente è tenuto a leggere tutte le condizioni particolari descrittive del Servizio (tipologia dell’evento, modalità e tempi di svolgimento, prezzo e ogni altra caratteristica).

Attraverso apposite schermate nelle quali vengono chiaramente riportati i termini e le condizioni descrittive del Servizio aventi ad oggetto il Servizio, il prezzo, le Condizioni Generali, attraverso le apposite caselle e tasti virtuali di accettazione il Cliente procede all’accettazione del Contratto, ad ordinare il Servizio e, quindi, al pagamento.

Il Contratto tra Il Post e il Cliente è perfezionato al momento della ricezione da parte de Il Post della richiesta di acquisto del Servizio. Dopo l’acquisto del Servizio, il Cliente riceve una email contenente il riepilogo della descrizione del Servizio acquistato e il richiamo delle Condizioni Generali. Il Cliente si impegna a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare il Contratto, le Condizioni Generali e particolari.

Il Post invierà quindi al Cliente (ovvero al beneficiario da questo designato al momento dell’acquisto del Servizio) le necessarie istruzioni dettagliate relative alle modalità di accesso al Servizio incluse, in particolare, le Credenziali di Accesso.

Per procedere all’acquisto dei Servizi, il Cliente deve compilare i campi obbligatori sulla Piattaforma, fornendo le informazioni necessarie per la gestione della richiesta di acquisto. In particolare, l’acquisto dei Servizi è subordinato alla registrazione di nome, cognome e indirizzo email che il Cliente deve effettuare attraverso la Piattaforma. La richiesta di fattura fiscale richiede il conferimento di ulteriori informazioni. Il Cliente al momento dell’acquisto ha la facoltà di indicare un beneficiario dei Servizi diverso dal Cliente: in tale caso il Cliente è tenuto a compilare gli appositi campi del beneficiario dei Servizi, indicando nome e cognome e indirizzo email del beneficiario.

Tutte le informazioni personali del Cliente e dell’eventuale beneficiario devono essere veritiere, complete, corrette e aggiornate ed è responsabilità del Cliente indicare tempestivamente a Il Post eventuali modifiche rilevanti che dovessero intervenire successivamente. Il Cliente garantisce di avere la facoltà di fornire tutte le informazioni personali richieste per la stipula e l’esecuzione del Contratto, incluse le informazioni personali relative all’eventuale beneficiario del Servizio e autorizza Il Post ad utilizzare le informazioni di tale beneficiario per ogni comunicazione e utilizzo necessario per l’erogazione del Servizio.

Il trattamento dei dati personali viene effettuato da Il Post e dagli altri prestatori di servizi coinvolti nella gestione del Contratto in conformità a quanto disposto dal Regolamento UE n. 679/2016 (General Data Protection Regulation, “GDPR”), nonché dal D. Lgs. n. 196/2003 e alle relative alle informative ai sensi dell’art. 13 del GDPR rilasciate dai titolari del trattamento.

4 – Prezzo e pagamento
I prezzi dei Servizi sono quelli pubblicati sulla Piattaforma al momento dell’acquisto e sono comprensivi di Iva. Al momento dell’acquisto e prima del pagamento vengono chiaramente indicate eventuali commissioni da pagare a fornitori dei servizi di pagamento e che vengono incluse nel prezzo. I prezzi dei Servizi pubblicati sul Sito e sulla Piattaforma sono suscettibili di modifiche nel corso del tempo: ai fini del Contratto fanno fede i prezzi pubblicati al momento della stipula del Contratto.

Il pagamento del Servizio avviene contestualmente alla registrazione direttamente tramite PayPal ovvero mediante carta di credito ed è gestito da Axerve – Gruppo IVA Maurizio Sella S.a.a., società responsabile per la gestione e la conservazione delle informazioni del metodo di pagamento dell’Utente.

Il Post non è responsabile per eventuali commissioni o altri addebiti previsti dalle parti terze che gestiscono i pagamenti e che verranno eventualmente accettati dal Cliente.

5 – Accesso ai Servizi e requisiti di sistema
Le Credenziali di Accesso sono personali, segrete e riservate, non cedibili a terzi, e devono essere utilizzate dal Cliente (o dal beneficiario da questi indicato) esclusivamente per l’uso cui sono destinate, ovverosia usufruire dei Servizi acquistati. Il Cliente si impegna ad adottare le misure necessarie per mantenerle segrete e riservate e informare tempestivamente Il Post nel caso in cui abbia fondato motivo di ritenere che le Credenziali di Accesso siano state conosciute da terzi. Nel caso di violazione di tali obblighi, Il Post si riserva la facoltà di disattivare le Credenziali di Accesso e risolvere il Contratto, salvo il risarcimento dei danni. Il Cliente è responsabile di tutte le attività che verranno effettuate mediante le proprie Credenziali di Accesso, manlevando e tenendo indenne Il Post da qualsiasi conseguenza dannosa derivante dall’uso improprio delle Credenziali di Accesso o comunque dalla violazione dei suddetti obblighi.

I Servizi vengono erogati da Il Post, direttamente tramite il sito raggiungibile all’indirizzo www.ilpost.it (“Il Post” o il “Sito”) o resi disponibili attraverso piattaforme di terze parti (“Altre Piattaforme”) quali ad esempio il servizio di videoconferenze erogato da Zoom Video Communications, Inc https://zoom.us/. Nel caso di utilizzo di Altre Piattaforme, per usufruire del Servizio il Cliente è tenuto ad accettare preventivamente gli specifici termini e condizioni di servizio indicati dal prestatore di servizi.

Per usufruire dei Servizi sono necessari strumenti informatici hardware software nonché servizi connettività via internet, che il Cliente deve possedere e i cui costi sono a carico del Cliente. In particolare, i corsi de Il Post sono erogati tramite l’applicazione per computer, smartphone o tablet Zoom e i requisiti minimi di sistema per fruire dei Servizi sono quelli necessari all’installazione e all’utilizzo di Zoom: 

– Connessione stabile ad internet, tramite rete mobile (3G or 4G/LTE) o tramite una linea fissa a banda larga. Per una qualità migliore è raccomandata una connessione da 600kbps (in download) e per una qualità HD è necessaria una connessione da 1.2Mbps (in download).

– Sistema operativo:

macOS X con macOS 10.9 o successivo.

Windows 10 (con Windows 10 Home, Windows 10 Pro, o Windows 10 Enterprise. Windows 10 S Mode non è utilizzabile)

Windows 8 or 8.1

Windows 7

Ubuntu 12.04 o più recente

Mint 17.1 o più recente

Red Hat Enterprise Linux 6.4 o più recente

Oracle Linux 6.4 o più recente

CentOS 6.4 o più recente

Fedora 21 o più recente

OpenSUSE 13.2 o più recente

ArchLinux (solo 64-bit)

-Sistema operativo per tablet o smartphone:

Surface PRO 2 o più recente con Win 8.1 o più recente (Windows 10 Home, Windows 10 Pro, o Windows 10 Enterprise sono utilizzabili. Windows 10 S Mode non è utilizzabile)

In caso di tablet o smartphone iOS (Apple): iOS 8.0 o più recente, iPadOS 13 o più recente.

Per tablet o smartphone Android: Android 5.0x o più recente.

Tablet o smartphone Blackberry.

-Browser:

Windows: Internet Explorer 11 o superiore, Edge 12 o superiore, Firefox 27 o superiore, Chrome 30 o superiore.

macOS: Safari 7 o superiore, Firefox 27 o superiore, Chrome 30 o superiore.

Linux: Firefox 27 o superiore, Chrome 30 o superiore.

– Processori e RAM

N.B. per i sistemi operativi Linux è richiesto un processore o una scheda grafica che possa compatibile con OpenGL 2.0 o superiore

MINIMO/RACCOMANDATO

Processore: Single-core 1Ghz o superiore/Dual-core 2Ghz o superiore (Intel i3/i5/i7 o AMD equivalente)

RAM: N/D / 4 Gb

-Driver di sistema installati correttamente in particolar modo i driver della scheda audio (se presente).

– Altoparlante: integrato o esterno.

In ogni caso i requisiti aggiornati per l’accesso ai Servizi sono disponibili e consultabili in qualsiasi momento sul Sito alla pagina web https://www.ilpost.it/requisiti-minimi-sistema.

6 – Oggetto e scopo dei Servizi – Materiali dei Servizi
I Servizi erogati da Il Post consistono esclusivamente nel consentire l’accesso personale e individuale del Cliente o dell’eventuale beneficiario da questo indicato agli eventi oggetto del Servizio, così come descritti nel Contratto. Il Cliente si impegna a non utilizzare il servizio per scopi commerciali o comunque diversi da quelli espressamente indicati e autorizzati nel Contratto.

Gli eventi hanno scopo e finalità esclusivamente informativa e divulgativa e vengono erogati “così come sono”, in conformità alla descrizione del Servizio indicata nelle condizioni particolari descrittive del Servizio del Contratto, senza promessa alcuna di conformità a richieste, esigenze, scopi o finalità, implicite o esplicite, del Cliente. I Servizi non hanno come fine quello di abilitare all’accesso ad alcuna professione, sostenere né tantomeno superare esami o prove di idoneità di qualsiasi tipo.

Tutti i Servizi e i materiali e i contenuti che li compongono e vengono utilizzati per l’erogazione dei Servizi, come ad esempio filmati, interventi, lezioni, dibattiti, registrazioni audio, testi, grafici, presentazioni, musica, segni distintivi e qualsiasi altro contenuto e informazione sono di proprietà esclusiva de Il Post e dei suoi danti causa e sono tutelati dalle disposizioni materia di proprietà intellettuale tra cui, in particolare, la legge n. 633/1941 in materia di diritto d’autore e il Codice della proprietà industriale di cui al D. lgs. n. 30/2005. Il Cliente è esclusivamente autorizzato a visualizzare i Servizi e i relativi materiali in streaming con le modalità e per il tempo consentito dai sistemi messi a disposizione da Il Post, impegnandosi a non utilizzarli, in tutto o in parte, in alcun altro modo, ed in particolare a non duplicarli, memorizzarli, pubblicarli, trasmetterli, condividerli, cedere, o comunque utilizzare in qualsiasi altro modo, nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari. Il Cliente è consapevole che i Servizi e i relativi materiali potranno anche essere protetti attraverso misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della legge n.633/41 sul diritto d’autore. La violazione dei diritti di autore, la rimozione o l’aggiramento di tali misure di protezione possono costituire illecito civile, amministrativo e penale anche ai sensi della legge 633/1941.

E’ pertanto vietato, tra l’altro, il link e il framing alle pagine o a porzioni di pagine o a specifici Servizi e ai loro contenuti e dunque è vietato che le pagine del Sito, dei Servizi e i relativi materiali e contenuti vengano riferite o riprodotte, totalmente o parzialmente, all’interno di altre pagine web o in qualsiasi altro modo, digitale o analogico.

7 – Limitazione di responsabilità de Il Post – Manleva
Salvi i casi di dolo o colpa grave, e fermi restando i limiti imposti dalle disposizioni di legge inderogabili, Il Post declina ogni responsabilità in relazione ad eventuali danni causati dai Servizi, dalla loro erogazione o mancata erogazione, anche se derivanti da black-out o da guasti dei server di Il Post o di terze parti fornitrici di Il Post.

Il Post declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Il Post o dai suoi fornitori, così come la mancata fruizione del Servizio  dipenda esclusivamente dal mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema pubblicati alla pagina web www.ilpost.it/requisiti-minimi-sistema, la cui verifica è esclusivo onere del Cliente.

Il Post si riserva il diritto di modificare le date di erogazione dei Servizi, interrompere – anche definitivamente, in ogni momento e senza preavviso -, rinviare e riprogrammare i Servizi per esigenze di programmazione, indisponibilità dei relatori e formatori, necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici. I Clienti saranno tempestivamente informati da Il Post degli eventuali nuovi termini e condizioni di accesso e, se previsto, di rimborso della parte del prezzo in proporzione ai Servizi non erogati, attraverso comunicazioni via e-mail, notizie sul Sito, messaggi attraverso le piattaforme di erogazione dei Servizi.

Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne il Post da qualunque responsabilità di carattere civile penale o amministrativo, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illecito dei Servizi da parte sua e/o di terzi beneficiari da lui indicati.

8 – Diritto di recesso del Cliente
Il Cliente, anche non Consumatore, ha la facoltà totalmente discrezionale di recedere dal Contratto per qualsivoglia motivo, senza alcuna penalità e senza necessità di fornire Il Post giustificazione alcuna entro quattordici giorni di calendario dalla data di conclusione del Contratto, e cioè dalla ricezione da parte del Cliente della mail di conferma dell’acquisto del Servizio, a condizione che il Cliente non abbia iniziato ad usufruire del Servizio. Il recesso può essere esercitato senza formalità a mezzo di semplice comunicazione in cui vengano chiaramente indicati nome e cognome del Cliente, l’indirizzo e-mail relativo all’iscrizione al corso da cui si recede, che può essere redatta anche utilizzando l’apposito modulo disponibile in calce alle presenti condizioni, oppure in qualsiasi altra forma in cui venga chiaramente espressa tale intenzione. Tale comunicazione è da trasmettere a Il Post via e-mail all’indirizzo scuola@ilpost.it, ovvero a mezzo posta al seguente indirizzo Via Forcella 3, 20144, Milano. Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, il presente diritto di recesso è concesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del Codice del Consumo e delle relative disposizioni applicabili.

In caso di recesso nei termini suddetti, Il Post provvederà alla disabilitazione dell’iscrizione al corso e alla restituzione dell’importo pagato. Il Post rimborsa il prezzo ricevuto dal Cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. 

Il Post esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. 

ATTENZIONE: Nel caso in cui il Cliente usufruisca dei Servizi prima che sia terminato il periodo di 14 giorni per esercitare il recesso, il Cliente è consapevole ed accetta che con l’inizio dell’erogazione dei Servizi perde il suo diritto al recesso, anche in conformità a quanto previsto dall’art. 59 comma 1 lett. o) del Codice del Consumo. 

9 – Altri impegni del Cliente  – Contributi del Cliente
Il Cliente si impegna a mantenere un comportamento corretto e appropriato al momento di usufruire dei Servizi, senza ostacolare o turbare in alcun modo lo svolgimento degli eventi oggetto dei Servizi. Il Cliente riconosce di essere l’autore ed il solo responsabile di ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, software, dato, suono, musica, fotografia, grafica, video e altro materiale (“Contributo/Contributi”) dallo stesso trasmesso, divulgato, scambiato o reso disponibile in qualunque forma in occasione dell’erogazione dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Il Post da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dai propri Contributi.

Eventuale materiale protetto da copyright di terzi può essere utilizzato solo qualora il Cliente abbia acquisito dal titolare del diritto d’autore i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. Il materiale fotografico, audio o video di terzi o riproducente il ritratto di terzi può essere utilizzato solo qualora il Cliente abbia acquisito il consenso dell’autore e del soggetto ritratto. In relazione alla disponibilità di tali diritti e consensi il Cliente si assume ogni responsabilità esonerando completamente Il Post da ogni responsabilità.

Il Cliente si impegna a non compiere affermazioni, divulgare o diffondere informazioni, contenuti o materiali illeciti o che non è legittimato a utilizzare (es. dati personali), nonché a non divulgare, compiere affermazioni ovvero pubblicare immagini di minori, contenuti pornografici, blasfemi, diffamatori, offensivi, lesivi della comune sensibilità, contrari all’ordine pubblico o al buon costume, che promuovano attività illegali o che contengano virusmalware o altri programmi dannosi (quali, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus; invio o divulgazione di pubblicità personale; mail a catena o per schemi piramidali; pratiche di spamming o junk mailing; trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque di contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno).

Il Post dichiara di non svolgere in alcun caso un controllo preventivo sui Contributi dei Clienti, ad eccezione di dove eventualmente espressamente indicato, e non è tenuto ad effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività dei Contributi degli stessi. In ogni caso, Il Post si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione Contributi che non ritenga idonei alla pubblicazione, trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite i Servizi. Il Post declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Contributi forniti dai Clienti tramite il Servizio.

Il Cliente che acceda ad un determinato Servizio, che contenga Contributi di altri Clienti, dichiara di essere consapevole della possibilità che questi, nei loro contenuti, risultino offensivi ovvero offendano la sensibilità di determinate persone, e in ogni caso riconosce che la responsabilità dei Contributi non può essere attribuita a Il Post ma ai rispettivi autori o contributori.

Il Cliente conferisce a Il Post licenza non esclusiva, per tutto il mondo, gratuita e perpetua di pubblicare i Contributi sul Sito coerentemente con le finalità dei Servizi, compreso il diritto di concedere in sublicenza e cederli a terzi, e il diritto di copiare, riprodurre, correggere, adattare, modificare, migliorare, tradurre, riformattare, creare lavori derivati, fabbricare, commercializzare, pubblicare, distribuire, vendere, concedere in licenza, trasferire, noleggiare, affittare, trasmettere, eseguire pubblicamente, comunicare al pubblico per via telematica, in qualsiasi modo ora conosciuto o in futuro scoperto, qualsiasi Contributo generato dal Cliente.

Il Cliente rinuncia al diritto esclusivo di riscuotere compensi, personalmente o per il tramite di un ente di gestione collettiva, per la comunicazione al pubblico o la rappresentazione o esecuzione, anche in forma digitale, dei propri Contributi.

Il Post si riserva, a propria esclusiva discrezione, ogni diritto in merito alla rimozione dal Sito, in maniera temporanea o permanente, di qualsiasi Contributo.

Il Cliente ha la facoltà di richiedere il download dei propri dati in qualsiasi momento.

10 – Reclami e comunicazioni
Per qualsiasi comunicazione o reclamo relativi al Contratto o ai Servizi, il Cliente può contattare Il Post ai seguenti recapiti: Il Post S.r.l. in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it, email: scuola@ilpost.it.

Per qualsiasi comunicazione inerente il Contratto e i Servizi il Cliente elegge domicilio presso i recapiti da questo indicati al momento dell’acquisto dei Servizi. In caso di variazione di tali recapiti, il Cliente è tenuto a informare Il Post di tali variazioni. 

11 – Nullità parziale
Qualora una delle presenti Condizioni Generali o disposizioni del Contratto fossero dichiarate nulle o comunque inefficaci, i rimanenti termini e condizioni contrattuali rimarranno validi ed efficaci e  la clausola invalida o inefficace sarà sostituita da eventuali norme imperative applicabili. 

12 – Legge applicabile e Foro competente
Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia inerente il Contratto, nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, è esclusivamente competente il Foro di residenza del Consumatore, se ubicata nel territorio dello Stato italiano. In qualsiasi altro caso, esclusivamente competente per qualsiasi controversia inerente il Contratto è il Foro di Milano. 

Allegato per il recesso

(compilare e inviare il presente modulo a Il Post solo se si desidera recedere dal contratto di vendita dei Servizi)

Modulo di recesso ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo

– Destinatario: Il Post S.r.l. in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it, email: scuola@ilpost.it

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti servizi:

________________________________________________

– Ordinati il  _______

– Nome e cognome del Cliente____________________________

– Indirizzo email del Cliente _____________________________

– Firma del Cliente (se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

– Data ___________


Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti de ilPost

1. Definizioni, oggetto e ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

1.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita (anche “Condizioni di Vendita”) i termini in appresso indicati hanno il significato di seguito precisato:

Condizioni di Vendita”: le presenti condizioni di Contratto, reperibili anche sul Sito alla pagina https://www.ilpost.it/condizioni-generali-di-vendita-dei-prodotti-de-ilpost/, che disciplinano, insieme alle condizioni particolari descrittive dei Prodotti, il Contratto avente ad oggetto l’acquisto dei Prodotti online tramite il Sito da parte dell’Utente.

Consumatore”: un Utente persona fisica che acquista i Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche intervenute (“Codice del Consumo”);

Contratto”: l’accordo tra Il Post e l’Utente avente ad oggetto l’acquisto dei Prodotti, disciplinato dalle Condizioni Generali nonché dalle condizioni particolari descrittive del Prodotto che specificano in dettaglio il Servizio offerto e il prezzo e che vengono sottoposte all’Utente per l’accettazione prima dell’acquisto. Il Contratto è un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Credenziali di Accesso” o “Account”: gli appositi codici personali di identificazione informatica (email e password) acquisiti dall’Utente  al momento della registrazione al Sito e che l’Utente utilizza per accedere alle aree riservate del Sito e al servizio di e-commerce;

Il Post” o anche “venditore”: Il Post srl, Partita Iva e iscrizione registro imprese n. 07005230961, con sede legale in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it, email: mail@ilpost.it, che vende i Prodotti all’Utente a fronte del pagamento del Prezzo;

Prodotti”: i beni e i servizi offerti sul Sito che vengono venduti e spediti da Il Post, ad esclusione degli abbonamenti e di eventuali altri beni o servizi ai quali si applicano condizioni generali di vendita differenti. La consegna dei Prodotti è prevista esclusivamente all’interno del territorio della Repubblica Italiana e della Repubblica di San Marino.

Sito”: il sito internet ilpost.it attraverso le cui pagine web vengono offerti e messi in vendita i Servizi

Utente“: qualsiasi persona fisica che ha compiuto il diciottesimo anno di età, registrato al Sito, che acquista i Prodotti agendo per proprio conto o in nome e per conto della persona giuridica da questa indicata;

1.2 Il Contratto ha ad oggetto l’acquisto da parte dell’Utente dei Prodotti attraverso il Sito a fronte del pagamento del prezzo. Il Contratto è disciplinato dalle presenti Condizioni di Vendita, nonché dalle condizioni particolari descrittive del Prodotto che precisano in dettaglio il Prodotto offerto da Il Post, le modalità e i tempi di consegna e il relativo prezzo e che vengono sottoposti all’Utente prima dell’acquisto e riepilogate al momento dell’ordine e del pagamento.

I Prodotti messi in vendita sul Sito possono consistere in materiali (quali ad esempio esemplari di libri, riviste) che riproducono opere dell’ingegno di carattere creativo o comunque diritti di proprietà intellettuale tutelati dalle disposizioni applicabili tra cui, in particolare, la legge n. 633/1941 in materia di diritto d’autore e il Codice della proprietà industriale di cui al D. lgs. n. 30/2005. In tale caso l’Utente è consapevole che l’acquisto del Prodotto non comporta in alcun modo il trasferimento dei diritti di sfruttamento economico dei diritti di proprietà intellettuale sullo stesso e sul suo contenuto e che l’utilizzo del Prodotto potrà avvenire soltanto per fini personali ed esclusivamente entro i limiti previsti dalle leggi applicabili, con esclusione – ad esempio di qualsiasi attività di duplicazione, riproduzione, pubblicazione, condivisione, diffusione al di fuori di quanto consentito dai legittimi titolari o dalla legge. L’Utente è consapevole che i Prodotti potranno anche essere protetti attraverso misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della legge n.633/41 sul diritto d’autore. La violazione dei diritti di autore, la rimozione o l’aggiramento di tali misure di protezione possono costituire illecito civile, amministrativo e penale anche ai sensi della legge 633/1941.

1.3 Per quanto non espressamente previsto dal presente Contratto, e ferma restando l’applicazione delle disposizioni di legge inderogabili, al Contratto si applicano, tra l’altro, le disposizioni del D. lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”), dal D. lgs. n. 59 del 26 marzo 2010 (“Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”) e, nel caso in cui l’Utente sia un Consumatore, le disposizioni applicabili del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (“Codice del consumo”).

Le presenti Condizioni di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ”Condizioni e termini d’uso”, presente al fondo (footer) delle pagine dell’area dedicata alla vendita a distanza (e-commerce) del Sito. Gli Utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di Le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.

1.4 Le presenti Condizioni di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da ilPost che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. ilPost non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, ilPost non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. ilPost non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. Acquisti sul Sito

2.1 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, è necessario che l’Utente si registri al Sito attraverso l’apposita procedura, che gli consente di acquisire le credenziali personali di registrazione (email e password). L’Utente che intende acquistare i Prodotti è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita, nonché tutte le altre informazioni che ilPost gli fornisce sul Sito sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad accettarle espressamente prima di procedere al pagamento. Le Condizioni di Vendita sono accessibili in qualsiasi momento nella sezione “Condizioni e Termini d’Uso” del Sito e ne è consentita all’Utente la memorizzazione e la riproduzione

2.2 Per poter acquistare i Prodotti sul Sito l’Utente deve essere inoltre titolare di uno degli strumenti di pagamento accettati da ilPost (carta di credito/debito o fornitore di servizi di pagamento abilitati sul Sito)

2.3 IlPost si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di Contratto di acquisto con ilPost; (iii) da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a ilPost i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 7.2.3 e 7.2.4 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita ed è condizione essenziale per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.

3.1 In fase di registrazione l’Utente deve leggere attentamente e accettare approvare le Condizioni di Registrazione  tramite apposizione di una spunta nell’apposita casella presente in fase di registrazione.

3.3 La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare, tramite un‘area riservata e personale, le seguenti attività:

  • consultare il proprio storico ordini;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • cancellare la memorizzazione della carta di credito;
  • usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da ilPost

3.4 L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere, si impegna a mantenerle aggiornate informando Il Post in caso di variazioni e a tenere ilPost indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali di Accesso.

4. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, ilPost informa l’Utente che l’acquisto dei prodotti dovrà avvenire secondo la seguente procedura:

(a) scelta del Prodotto e compilazione modulo d’ordine in formato elettronico;

(b) accettazione delle presenti Condizioni di Vendita e delle condizioni specifiche che descrivono il Prodotto e il prezzo;

(c) verifica delle informazioni inserite, del Prodotto e del prezzo del Prodotto nel riepilogo dell’ordine;

(d) accettazione e invio telematico del modulo d’ordine cliccando sul tasto “Acquista e paga”;

(e) pagamento del prezzo richiesto per il Prodotto selezionato secondo le modalità indicate sul Sito;

(f) invio all’Utente da parte de Il Post di una email di conferma dell’acquisito.

4.2 Il Contratto si intende concluso dopo l’invio da parte di ilPost della conferma dell’acquisto di cui alla lettera (f) che precede, che conterrà una copia (anche mediante collegamento ipertestuale) delle presenti Condizioni di Vendita e le principali informazioni riguardanti il Prodotto acquistato, che l’Utente si impegna a stampare e conservare. In ogni caso la validità e l’efficacia del Contratto è subordinata al ricevimento da parte de Il Post del prezzo del Prodotto acquistato.

4.3 La email di conferma dell’acquisto e la sua stampa e/o conservazione da parte dell’Utente costituiscono la conferma della conclusione del Contratto e valgono altresì come conferma del Contratto stipulato con ilPost, anche ai sensi dell’art. 51, comma 7 del Codice del Consumo. L’Utente pertanto prende atto e riconosce che, inviata tale email, viene assolto l’obbligo di documentazione ai sensi del predetto art. 51.

4.4 Qualora l’Utente non riceva alcuna conferma dell’acquisto entro il termine di 48 ore, avrà l’onere di contattare il Servizio Clienti di ilPost all’indirizzo email mail@ilpost.it per verificare lo stato dell’ ordine di acquisto e del pagamento effettuato.

4.5 Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di ilPost per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge per dare esecuzione al Contratto e per esercitare i diritti e le facoltà ad esso connesse e poterle documentare entro i termini di prescrizione applicabili. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite le proprie Credenziali di Accesso.

4.6 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del Contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.

5. Modalità di trasmissione degli ordini di acquisto

5.1 In applicazione del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, ilPost informa l’Utente che:

(a) per poter acquistare un Prodotto sul Sito l’Utente dovrà registrarsi al Sito, accettando le Condizioni di Registrazione e accedere all’area riservata attraverso le proprie Credenziali di Accesso;

(b) scelto il Prodotto/-i che intende acquistare, l’Utente dovrà agggiungerlo/-i al proprio Carrello, compilare il modulo d’ordine in formato elettronico presente sul Sito (contenente, in particolare, le informazioni necessarie per la consegna del Prodotto e la scelta del metodo di pagamento e le informazioni per la fatturazione, se richiesta), accettare le presenti Condizioni di Vendita, pagare l’importo totale dell’ordine di acquisto, incluse le eventuali spese di spedizione e trasmettere l’ordine di acquisto a ilPost tramite il Sito in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

(c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine di acquisto, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto; ilPost non sarà responsabile nel caso di eventuali errori commessi da parte dell’Utente nell’effettuazione dell’ordine di acquisto (ad esempio numero o scelta del Prodotto/-i);

(d) l’invio dell’ordine di acquisto dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito, altrimenti le informazioni contenute sul modulo d’ordine andranno perse e l’Utente dovrà procedere alla compilazione di un nuovo modulo, manlevando ilPost da qualsiasi responsabilità, nel caso in cui nel frattempo non vi siano più Prodotti disponibili;

(e) una volta registrato l’ordine di acquisto, verrà inviata all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella fase di registrazione al Sito, la conferma dell’ordine di acquisto contenente: un riepilogo delle Condizioni di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al Contratto, le informazioni relative al Prodotto acquistato, con il dettaglio del prezzo (incluse le eventuali spese di spedizione), il mezzo di pagamento utilizzato, nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’Utente potrà rivolgersi per richiedere assistenza.

(f) È esclusivo onere e responsabilità dell’Utente quella di verificare nel proprio account di posta elettronica (inclusa la posta indesiderata) la ricezione della suddetta email di conferma dell’ordine di acquisto. L’ordine di acquisto confermato sarà disponibile e archiviato nell’area personale dell’Utente Cliente. L’ Utente potrà accedere all’ordine di acquisto e/o ai dati allo stesso relativi nella propria area personale attraverso le Credenziali di Accesso nella pagina del Sito denominata “il mio account”. L’Utente si assume l’onere e la responsabilità di fornire il proprio indirizzo email corretto, esonerando ilPost da qualsiasi responsabilità che dovesse risultare dall’invio della conferma dell’ordine di acquisto ad un indirizzo errato, o in caso mancata ricezione.

6. Prezzi e fatturazione

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente invii l’ordine d’acquisto e paghi, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.

6.2 ilPost si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’Utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’Utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

6.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

6.4 Nell’eventualità di errori materiali di ilPost nell’indicazione del prezzo sul Sito l’Utente verrà informato al fine di consentirgli di confermare il prezzo corretto (e il conseguente rimborso o addebito della differenza), ovvero di non confermare l’acquisto del Prodotto. Nel caso in cui ilPost non riceva accettazione dall’Utente e il pagamento dell’eventuale conguaglio entro 3 (tre) giorni dalla segnalazione, l’ordine dovrà intendersi cancellato e ilPost provvederà al rimborso di quanto già eventualmente pagato dall’Utente.

6.5 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso e al pagamento, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’Utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’Utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito, ilPost emette fattura solo se richiesto dall’Utente prima del pagamento nella compilazione del modulo d’ordine. La fattura viene inviata tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’Utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’Utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. L’Utente si impegna a tenere ilPost indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’Utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

7. Modalità di pagamento

7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono o comunque specificamente descritte nell’apposita sezione del Sito dedicata all’e-commerce. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’Utente durante l’apposito step (“Scegli il pagamento e continua”) del procedimento di acquisto.

7.1.1 Attraverso la Piattaforma, Il Post accetta diverse modalità di pagamento con sistemi di pagamento online di terzi, quali ad esempio carte di credito e PayPal. Al fine del pagamento dei Prodotti. Il Post utilizza gateway di terze parti, elaboratori di pagamento, acquirenti emittenti di carte di credito e/o banche, i quali sono responsabili per la gestione e la conservazione delle informazioni del metodo di pagamento dell’Utente.

7.1.2 Il Post non è responsabile per eventuali commissioni o altri addebiti previsti dalle parti terze che gestiscono i pagamenti e che verranno eventualmente accettati dall’Utente.

Carta di credito

7.1.3 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. ilPost accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. Il Prezzo sarà immediatamente addebitato sulla carta di credito indicata.

7.1.4 Effettuando l’acquisto tramite carta di credito l’Utente autorizza la memorizzazione dei dati e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito, evitando, in tal modo, di inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. L’Utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo alla sezione “Carte salvate” del suo account personale e cancellando le carte già salvate.

7.1.5 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, ilPost si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a ilPost. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’Utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

7.1.6 Nel caso in cui ilPost non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di ilPost al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’Utente. La risoluzione del Contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da ilPost, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso del Prezzo, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di ilPost della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

7.1.7 ilPost utilizza il servizio di pagamento sicuro della società Banca Sella che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.

PayPal

7.1.8 Il  pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal. Qualora l’Utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di Contratto convenute dall’Utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con ilPost. ilPost non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’Utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

7.1.9 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’Utente contestualmente alla conclusione del Contratto on line. In caso di risoluzione del Contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’Utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, ilPost non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

8. Modalità, spese e termini di consegna

8.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, della Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente.

8.2 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto e le spese di consegna sono a carico dell’Utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’Utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine e al pagamento. In caso di recesso parziale da ordini multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’Utente sarà equivalente alle spese di consegna che l’Utente avrebbe pagato per il singolo Prodotto oggetto di recesso parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in relazione alla specifica modalità di consegna prescelta dall’Utente. In nessun caso l’importo delle spese di consegna da rimborsare potrà superare l’importo delle spese effettivamente pagate dall’Utente per la consegna.

8.3 I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’Utente nel modulo d’ordine. Il corriere invierà all’Utente, ai recapiti comunicati in fase di registrazione e di acquisto del Prodotto, un sms e/o una email di conferma della spedizione contenenti:

– quanto alla email: mittente – data affidamento spedizione – giorno di consegna previsto e ora indicativa – link per controllare stato di avanzamento della spedizione – BRTcode – numero colli e peso – filiale di ritiro della merce, se la spedizione è in fermo deposito.
– quanto al SMS: mittente – BRTcode – giorno di consegna previsto e ora indicativa.

8.4 La consegna a domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione. La consegna a domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.

8.5 L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’Utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo tre  tentativi di consegna andati  a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’Utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui l’Utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il Contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. ilPost procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del Contratto, al rimborso del prezzo, se già pagato dall’Utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a ilPost e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del Contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’Utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

8.6 L’Utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che ilPost debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

8.7 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita ilPost a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il Contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.

8.8 Spetta all’Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a ilPost è trasferito all’Utente, quando l’Utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’Utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’Utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

8.9 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il Contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.

9. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti riservato ai Consumatori

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente che riveste la qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’ art. 9.4  che segue, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso“). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni*:

– nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Utente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
– nel caso di un ordine multiplo di più Prodotti con consegne separate, dal giorno in cui l’Utente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
– nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

9.1 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Consumatore deve informare ilPost, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. Al fine di esercitare il diritto di recesso l’Utente Consumatore può:

– utilizzare il modulo di recesso tipo di ilPost (“Modulo di Recesso Tipo”), che trova al fondo delle presenti Condizioni di Vendita; oppure
– presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

9.2 In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, ilPost invierà all’Utente Consumatore una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso (“E-mail di Conferma del Recesso”). A tale e-mail sarà allegato un documento in PDF contenente (i) un’etichetta precompilata che l’Utente Consumatore può attaccare al pacco per velocizzare la spedizione.

9.3 L’Utente Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’Utente Consumatore si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’Utente Consumatore, è nell’interesse dell’Utente Consumatore avvalersi di un supporto durevole quando comunica a ilPost il proprio recesso.

9.4 L’Utente Consumatore deve provvedere a restituire i Prodotti a ilPost, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni* di calendario dalla data in cui ha comunicato a ilPost la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’Utente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: ilPost S.r.l., presso “Facile Web” Via Boscofangone 3, Complesso Giorgia&Johns, Capannone O, 80035 Nola (NA).

9.5 I costi diretti della restituzione dei Prodotti a ilPost sono a carico dell’Utente Consumatore.

9.6 Se l’Utente Consumatore recede dal Contratto, ilPost procederà al rimborso del Prezzo pagato dall’Utente Consumatore per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Utente Consumatore di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard , cioè meno costosa, offerta da ilPost, entro e  non oltre 14 giorni* di calendario dal giorno in cui ilPost è stata informata della decisione dell’Utente Consumatore  di recedere dal Contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente Consumatore, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’Utente Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da ordini multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’Utente Consumatore per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 8.2 che precede. In ogni caso, l’Utente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

9.7 Nel caso in cui l’Utente Consumatore abbia provveduto alla restituzione dei Prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, avvalendosi della procedura di cui all’art. .4 che precede, ilPost potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

9.8 L’Utente Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Nella pagina del Prodotto presente sul Sito sarà espressamente indicato se la confezione originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

9.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del Contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. ilPost ne darà comunicazione all’Utente Consumatore, per e-mail, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso ilPost a disposizione dell’Utente Consumatore per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente Consumatore medesimo entro i 60 giorni successivi, decorsi i quali Il Post non risponderà più del Prodotto.

9.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso ilPost darà comunicazione all’Utente Consumatore, per e-mail, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente Consumatore a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

9.11 Il diritto di recesso non si applica in caso di:

– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.

Di tale esclusione del diritto di recesso sarà data specifica ed espressa comunicazione nella pagina del Prodotto presente sul Sito nonché durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente Consumatore proceda alla trasmissione dell’ordine.

10. Garanzia Legale di Conformità riservata ai Consumatori

10.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”).

10.2 A chi si applica
La Garanzia Legale di cui al punto precedente è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli Utenti Consumatori che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

10.3 Quando si applica
Il Post è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Il Post, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere dell’Utente Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna del Prodotto.

10.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’Utente Consumatore, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

10.5 Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;
– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.

10.6 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente Consumatore ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

10.7 Rimedi a disposizione dell’Utente Consumatore

10.7 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente Consumatore ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a sua scelta.
– Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

10.8 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

10.8.1 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente Consumatore deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 12.1 che segue. ilPost darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all’Utente Consumatore se:

(i) il Prodotto può essere inviato a ilPost per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero
(ii) se è prevista l’assistenza in loco.

10.8.2  Nel caso di cui all’art. 10.8 (i) suddetto, ilPost provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall’art. 10.8 (ii) suddetto, invece, ilPost concorderà con l’Utente Consumatore una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco.

10.8.3 In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’Utente Consumatore abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’Utente Consumatore abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per ilPost eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, ilPost provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di ilPost. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’Utente Consumatore. ilPost informerà l’Utente Consumatore della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. ilPost si riserva la facoltà di inviare all’Utente Consumatore il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’Utente Consumatore possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’Utente Consumatore dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’Utente Consumatore alla quale ilPost sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

10.8.4 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui ilPost ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’Utente Consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto).

10.8.5 ilPost si riserva il diritto di chiedere all’Utente Consumatore di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all’ordine.

11. Garanzia Convenzionale del Produttore

11.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (”Garanzia Convenzionale”). L’Utente Consumatore può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

11.2 La Garanzia Convenzionale, ove presente, ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.

12. Assistenza Clienti e Reclami

12.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di ilPost (”Servizio Clienti’‘) con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

– per e-mail, all’indirizzo mail@ilpost.it;
per posta, scrivendo a ilPost S.r.l. Via Olivetani, 10/12 – 20123 Milano
tramite il Sito, accedendo alla sezione ”Contatti”;

12.2 ilPost risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine di due giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

13. Legge applicabile; Foro Competente; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1 Il Contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

13.2 E’ fatta salva la applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

13.3 Si ricorda che nel caso di Utente Consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.

13.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), ilPost informa l’Utente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a ilPost, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, ilPost fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un Contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. ilPost informa inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’Utente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’Utente Consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

14. Varie

14.1 Laddove una o più delle clausole delle presenti Condizioni di Vendita vengano considerate non valide e/o nulle per un qualsiasi motivo, tali disposizioni non pregiudicheranno la validità o l’applicabilità di nessuna delle restanti disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita.

——

MODULO RECESSO

Questo modulo va compilato per recedere da un Contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento dei beni o dalla data di conclusione del Contratto nel caso di fornitura di un servizio.

Le parti sottolineate sono da cancellare.

Modulo di recesso per contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo

Data

(compilare e inviare il presente modulo a Il Post solo se si desidera recedere dal Contratto di vendita dei Servizi)

Modulo di recesso ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo

Spett.
Il Post S.r.l. in Via Olivetani 10/12, Milano, PEC: ilpost@legalmail.it

inviato via fax al numero: _ _ _ _ _
oppure
raccomandata a/r

Con la presente il/la sottoscritto/a _________________________(inserire nome e cognome del Consumatore che ha concluso il Contratto), con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal Contratto di vendita dei seguenti beni/servizi,

__________________________________________________

__________________________________________________

ordinati in data ______________ (inserire data di conclusione del Contratto) e ricevuti in data______________________(inserire data di ricevimento dei beni).

Mi impegno a restituire i beni a mie spese senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla presente. Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ___________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: bonifico bancario – codice IBAN (in caso di bonifico nazionale inserire codice IBAN; se bonifico transfrontaliero anche codice BIC) oppure ad esempio riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento) entro lo stesso termine.

Cordiali saluti