

Faenza, Sabato 21 settembre
Una giornata per vedersi, ascoltare, parlare un po’ di tutto.
Faventia Sales, Via san Giovanni Bosco 1
- Gipi
- Michele Serra
- Eva Giovannini
- Vera Gheno
- Giorgio Gori
- Arrigo Sacchi
- Alessandra Farabegoli
- Andrea Guerra
- Matteo Bordone
- Dario Bressanini
- Amedeo Balbi
- Antonio Pascale
- Luca Sofri
- Francesco Costa
- Emanuele Menietti
- Carlo Dalmonte
- Con:
- Confcooperative Ravenna-Rimini
- Caviro
- In Piazza
- Gemos
- LA BCC
- Agrisol
- Cofra
- In Cammino
Luca Sofri, giornalista, è direttore del Post e autore del libro Notizie che non lo erano (Rizzoli, 2015), sulle falsificazioni nei giornali e nel giornalismo.
Francesco Costa, giornalista, è vicedirettore del Post e autore della newsletter e del podcast sulla politica americana Da Costa a Costa.
Antonio Pascale, romanziere, saggista e autore teatrale, è esperto di politiche agricole e innovazione.
Dario Bressanini, chimico, saggista e divulgatore scientifico, collabora con Le Scienze e si occupa molto di prodotti alimentari.
Arrigo Sacchi ha allenato la nazionale di calcio arrivata seconda ai Mondiali del 1994, il Milan con cui ha vinto tra l’altro uno scudetto e due Coppe dei Campioni, e diverse altre squadre. È autore di La coppa degli immortali (Baldini + Castoldi, 2019).
Claudio Caprara è giornalista e consigliere d’amministrazione del Post.
Matteo Bordone lavora da molti anni come autore e conduttore su Radio2, ha un blog e un podcast sul Post, e collabora con diversi giornali e programmi televisivi.
Emanuele Menietti fa il giornalista al Post dove è responsabile dei temi di scienza e tecnologia.
Amedeo Balbi è astrofisico, saggista e professore universitario: ha scritto molti libri di divulgazione scientifica, l’ultimo dei quali è L’ultimo orizzonte (Utet, 2019).
Alessandra Farabegoli, esperta di digitale e di marketing, si occupa soprattutto di consulenza e formazione sull’uso delle newsletter e dell’email marketing.
Vera Gheno è linguista e collaboratrice dell’Accademia della Crusca. Il suo nuovo libro si chiama Potere alle parole (Einaudi, 2019).
Eva Giovannini è giornalista e inviata Rai: nel 2019 ha condotto Popolo Sovrano su Rai2, il suo ultimo libro è Europa anno Zero (Marsilio, 2015).
Andrea Guerra è presidente esecutivo di Eataly dal 2016, e prima era stato per dieci anni amministratore delegato di Luxottica.
Carlo Dalmonte è direttore generale del Gruppo Caviro, cooperativa vitivinicola nata nel 1966 a Faenza e oggi “la cantina più grande d’Italia”.
Giampiero Reggidori, agronomo, è presidente della cooperativa Agrisol. Si occupa di uso razionale delle risorse idriche, sicurezza alimentare e tecnologie a basso impatto in agricoltura.
Stefano Silvi è ingegnere, sommelier e imprenditore. Lavora nel campo delle energie rinnovabili e di cibi fermentati. È socio di Res – Reliable Environmental Solutions e Nero Fermento.
Rosa Prati è responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di Caviro. È cresciuta nel mondo agricolo e vitivinicolo romagnolo e ne conosce ogni segreto, dal campo alla bottiglia.













