Le immagini delle armi sulla Mavi Marmara sono false?

AgoraVox sostiene che alcune delle foto delle armi trovate sulla Mavi Marmara e messe online su Flickr dall’esercito israeliano sarebbero in realtà vecchie foto: e che questo sia rivelato dalle date allegate alle immagini, i “dettagli EXIF”. Per alcune di queste, le date sarebbero del 2003.
Ora, può darsi che le accuse abbiano qualche fondamento, ma le date allegate alle foto non hanno nessuna attendibilità: sono prodotte dall’apparecchio fotografico in modo arbitrario, a seconda delle impostazioni ricevute. Se voi impostate la data corretta nelle preferenze dell’apparecchio, le date delle vostre foto corrispondono. Altrimenti saranno sfasate, a seconda della data di partenza impostata. In alcuni casi il calendario non si avvierà nemmeno e le foto conterranno una data di default.

È questo il caso delle foto messe su Flickr dagli israeliani? Non lo so. Però che le due foto che secondo AgoraVox “risalgono addirittura al 2003!” abbiano come data il 1 gennaio 2003 dovrebbe far pensare a chiunque sia un po’ sgamato non tanto che siano del 2003, ma che quella sia una data di default.

Ripeto, tutto può essere e con la poca chiarezza che c’è su questa storia meglio essere prudenti e sospettosi. Ma appunto, prudenti e sospettosi, che certezze precipitose ce ne sono già abbastanza.

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).