Un giorno a caso in Italia

A proposito del post di qualche giorno fa sul razzismo di moltissimi italiani – cavalcato, sobillato e sdoganato da politici e giornali che un giorno ne risponderanno davanti alla storia – metto in fila quattro notizie a caso, grandi e piccole, trovate in un giorno a caso, oggi, su un quotidiano a caso, il Corriere della Sera, una pagina dopo l’altra.

Le prime due sono queste. Cose del genere capitano ogni giorno in ogni città, sugli autobus, per le strade, dentro i negozi, negli uffici pubblici. A noi ne arrivano i racconti solo quelle poche volte in cui qualcuno gira un video o decide di raccontarlo.

Poi uno sfoglia pagina e trova questa notizia.

Sulla stessa pagina, basta solo abbassare lo sguardo e c’è quest’altra notizia.

E non parliamo della criminalizzazione delle ong, della disinformazione quotidiana, della tv del pomeriggio, eccetera. Un giorno a caso, su un giornale a caso, in questo paese ben preciso.

 

Francesco Costa

Vicedirettore del Post, conduttore del podcast "Morning". Autore dal 2015 del progetto "Da Costa a Costa", una newsletter e un podcast sulla politica americana, ha pubblicato con Mondadori i libri "Questa è l’America" (2020), "Una storia americana" (2021) e "California" (2022).