links for 2010-04-15

  • "Il Senato ha approvato la mozione anti ambientale della destra, in una versione che non riduce il furore ideologico della mozione originariamente presentata da D’Alì ma si limita a evitare riferimenti nominativi a funzionari dell’ICCP. […] l’obiettivo è ridurre l’impegno verso le rinnovabili e il risparmio energetico, e soprattutto ridurre il costo derivante dagli accordi internazionali non rispettati dall’Italia. Invece di affrontare il problema, abolirlo. […] non è tanto e soltanto l’ennesimo esempio di incompetenza ambientale del governo. E’ sopratutto un'ulteriore dimostrazione che la destra italiana è prima di tutto contraria al futuro. Propone di cacciare gli immigrati non tanto per razzismo, quanto per ritornare al bel mondo antico. Propone di tornare al nucleare perché non si fida delle nuove tecnologie rinnovabili. Immagina comunità chiuse e tradizionali, famiglie “non trasversali”, piccole patrie che possano farcela da sole. Propone passato, nega il futuro".
  • Grillini alla dura prova della politica. Dove si litiga perché il candidato sindaco ai ballottaggi appoggia il Pdl, dove per una questione di eletti che devono optare per un seggio o per l'altro. Un partito normale, insomma.

Sullo stesso tema:

  1. Un problema urgente
  2. Via, Via
  3. Quelli che hanno capito tutto

Francesco Costa

Vicedirettore del Post, conduttore del podcast "Morning". Autore dal 2015 del progetto "Da Costa a Costa", una newsletter e un podcast sulla politica americana, ha pubblicato con Mondadori i libri "Questa è l’America" (2020), "Una storia americana" (2021) e "California" (2022).