• FLAHES
  • Lunedì 21 novembre 2022

Milo Manara non è contento che Elon Musk abbia usato un suo disegno in un tweet

Domenica Twitter ha ripristinato l’account dell’ex presidente americano Donald Trump, sospeso nel gennaio del 2021 per via di alcuni suoi tweet che legittimavano l’attacco al Congresso degli Stati Uniti compiuto dai suoi sostenitori per impedire l’insediamento di Joe Biden. Il proprietario di Twitter, Elon Musk, ha deciso di rimuovere la sospensione dopo aver chiesto il parere degli utenti con un sondaggio.

Alcune ore dopo ha pubblicato un tweet per commentare scherzosamente il ritorno di Donald Trump sul social network e il “pericolo” che possa ricominciare a twittare di continuo come faceva prima della sospensione. Nel tweet Musk ha usato un disegno di Milo Manara, fumettista e disegnatore italiano noto soprattutto per i suoi lavori di carattere erotico: nel disegno si vede una ragazza seminuda con il logo di Twitter che le copre il fondoschiena e un frate raccolto in preghiera con sopra la scritta “Donald Trump”. Il tweet è accompagnato dalla frase del Padre Nostro “E non ci indurre in tentazioni”.

Dopo la pubblicazione del tweet, Manara ha risposto in maniera molto critica a Musk su Facebook, ipotizzando di poter fargli causa per aver usato un suo disegno senza permesso. «Vorrei che Elon Musk fosse obbligato a twittare mille volte: “Non userò mai più i disegni di Milo Manara senza permesso. Non userò mai più i disegni di Milo Manara senza permesso. Non userò mai più…” Che ne dite se gli faccio causa, chiedendogli 44 miliardi di dollari di risarcimento? Così potrei ricomprare Twitter e ridarlo in gestione a qualcun altro!», ha scritto Manara.