I ♥ Francesca Schiavone

Il favoloso mondo di Francesca è una storia d’amore. Racconta la passione e il desiderio di un uomo nei confronti di una donna. Lui è uno che scrive, che usa le parole per raccontare sé stesso, che raccoglie i ricordi man mano che si formano. Lei è una che utilizza il corpo e la mente per raggiungere gli obiettivi di una vita.

Lui è sempre lì, davanti al televisore, al telefono, al computer a guardare e scrivere, osservare e annotare, trascrivere e ricostruire. Lei invece è ovunque, un aereo via l’altro, un albergo via l’altro, sempre di corsa, sempre circondata da centinaia di persone, sempre da sola.

Lui fin da piccolo si appassiona a ciò che fa lei, legge, si documenta, ne emula i gesti. Lei fin da piccola si dedica a sé stessa, si costruisce, si scopre, si annulla, si ricrea e alla fine si trova. Lui la conosce da sempre, lei lo ricorda appena.

Il favoloso mondo di Francesca dovrebbe essere una biografia sportiva in cui Matteo Musso ripercorre l’attività agonistica di Francesca Schiavone, la più forte giocatrice italiana di tennis di sempre, ma di fatto, è una storia d’amore. 326 pagine in cui l’autore racconta di Schiavone con l’entusiasmo di un figlio che torna a casa dopo un concerto e lo racconta ai genitori, con la foga e il disordine con cui si raccontano le cose meravigliose che ti accadono nella vita.

Pagine e pagine dedicate a una singola partita si alternano a interviste con persone che conoscono bene Schiavone (Navratilova, Garbin, Reggi, Martucci) ma ciò che emerge è soprattutto la felicità dell’autore di aver contribuito a fissare nella storia le imprese della campionessa di Parigi 2010. Il pranzo con i genitori di Francesca, l’invito nel box riservato del Roland Garros, le notti insonni a tifare per la campionessa italiana e la pazienza nell’accumulare tutte le interviste rilasciate negli anni dalla milanese sono testimonianza dell’infinito amore con cui il libro è stato scritto.

Se foste curiosi di conoscere particolari inediti della sua vita, di riflettere sulla portata culturale della sua impresa, di scoprire direttamente dalle sue parole cosa vuol dire essere Francesca Schiavone vi toccherà cercare altrove. Qui troverete solo illimitato, incondizionato e innegabile amore.

Il favoloso mondo di Francesca, Matteo Musso, 326 pagine, 16.00€, Limina

ps. Rino Tommasi è un uomo di una bontà infinita

TAG:
Mostra commenti ( )