Wishful Thinking

Il mese scorso ci sono state le finali nazionali dei Campionati di Giochi Matematici, come sempre ospitati in Italia dalla Bocconi. Il vostro affezionato blogger non è andato benissimo, essendosi classificato tredicesimo nella categoria Grande Pubblico (dai 21 anni in su) per avere sbagliato l’ultimo problema. Ma non è delle mie performance che vi voglio parlare, bensì della tecnica che ho usato per risolvere il penultimo problema, che vi allego qui sotto per comodità.

Con 2012 pietre formate due mucchi, e scrivete il prodotto del numero di pietre contenute nel primo mucchio moltiplicato per il numero di pietre del secondo mucchio. Dividete poi uno dei due mucchi in due nuovi mucchi e scrivete il prodotto dei numeri di pietre contenute rispettivamente in questi nuovi mucchi. Dividete ora uno dei tre mucchi che avete ottenuto, scrivete il prodotto, ecc. ecc. fino a quando otterrete 2012 “mucchi” composti in realtà da una sola pietra. Quanto vale la somma dei 2011 prodotti che avete scritto?

(altro…)

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.