Un vecchio e un bambino

Da una settimana la redazione del Post tollera i miei mugugni quotidiani man mano che ci passano sotto gli occhi le foto delle agenzie: le immagini sanguinose delle autoflagellazioni con lame e coltelli che avvengono durante una festa luttuosa celebrata in questi giorni dai musulmani sciiti mi sono intollerabili e non riesco a trattenermi. Oggi Emanuele Menietti mi ha chiesto cosa sia a darmi così fastidio. E io ho rapidamente provato a frugare nei miei pensieri e ho buttato lì questa precipitosa risposta: “poche cose mi irritano come il fanatismo religioso, e l’autolesionismo di qualunque genere: le due insieme sono troppo”. Mi sono sentito un vecchio brontolone presuntuoso, e mi capita ormai spesso.
Poi sono andati tutti a casa, io mi sono trattenuto ancora un po’ e adesso ero qui da solo ed è arrivata questa (SAJJAD HUSSAIN/AFP/Getty Images).

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).