Unioni civili e i numeri della maggioranza al Senato

In Senato si discute il ddl Cirinnà sulle unioni civili e la maggioranza sembra in difficoltà. Dopo che il Movimento 5 Stelle ha annunciato che non voterà il “supercanguro“, il PD ha deciso di rimandare la votazione di una settimana. Insieme a Giovanni Zagni, senior analyst di Pagella Politica, abbiamo analizzato una dichiarazione in cui Matteo Renzi affermava che la sua maggioranza è sempre più solida.

Questa è la prima puntata di Millanta, un esperimento in quattro puntate di fact-cheking radiofonico. Una volta a settimana per le prossime tre settimane analizzeremo la dichiarazione di un politico, vi diremo se è vera o se è falsa e vi racconteremo un po’ dei numeri che ci stanno intorno.

Per suggerimenti, proposte, critiche e dubbi, scriveteci nei commenti a questo post, oppure tramite i nostri account Twitter e Facebook.

Nota. Dopo la registrazione (ma non in conseguenza di essa, crediamo), il senatore Luigi Compagna ha cambiato gruppo parlamentare: al momento, dunque, i cambi al Senato sono saliti a quota 168.

Davide De Luca

Giornalista. Ho scritto per l’Arena di Verona e per l’Agence Europe di Bruxelles. Ho collaborato ad alcuni libri d’inchiesta su CL e la finanza cattolica. Mi piacciono i numeri e l’economia e cerco di spiegarli in modo semplice. Su Twitter sono @DM_Deluca