Le corsie dei tram

Il parco meteore e madeleines degli anni Ottanta è così ricco che ne sono venute trasmissioni tv, giochi di società, un vero e proprio genere revival e infinite conversazioni da spiaggia (“Gazebo! Ti ricordi Masterpiece?”, “E Baltimora? E Taffy?”). Da qualche parte in tutti questi anni saranno pure riapparsi i Canton? Io non me ne sono accorto, ma magari sì. Si esibirono a Sanremo nel 1984 – quello in cui vennero Paul Young e Bonnie Tyler (“Bonnie Tyler!”) – con una canzone scritta dal loro mentore Enrico Ruggeri insieme al suo fedele chitarrista Luigi Schiavone, “Sonnambulismo”. Loro erano tre, conciati come i fratelli piccoli degli Spandau Ballet, e la canzone era tutta tastiere elettroniche che neanche Howard Jones e Camerini assieme. Non male, per Sanremo.
Vabbè. Direte voi, stai rifacendo il solito giochino ? (“I Canton!”). Macché, sono sull’attualità più scottante. I Canton, dopo tutto questo tempo, hanno preparato un ritorno e una novità: esce in questi giorni (su iTunes è già da qualche settimana) “Sonnambulismo 2010”, ovvero una versione riarrangiata di “Sonnambulismo”. Lo scopro sulla loro pagina di Facebook dove i Canton hanno 1492 amici, malgrado siano rimasti in due (il terzo vive in Canada, leggo sul loro sito). Ora vado a cercare notizie di Garbo, poi vi dico.

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).