Invasioni Digitali

Amo il mio paese, per questo un’invasione digitale mi sembra una bellissima idea. Questo non è un post che parlerà di politica, non oggi, ma è la segnalazione di un’iniziativa che darà una bella visibilità al nostro ricchissimo patrimonio culturale, attraverso strumenti attuali, pratici e immediati di condivisione e comunicazione.
L’idea è semplice, ma quello che succederà da questo sabato, per una settimana, a me sembra straordinario:

il progetto #Invasioni digitali nasce da un’idea di Fabrizio Todisco, lo scopo delle invasioni organizzate in tutta Italia dal 20 al 28 aprile è quello di contribuire a diffondere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso Internet e i social media e raccontare in maniera corale, con un pot-pourri di parole, immagini e video, gli sguardi e i pensieri di tutti quelli che davvero vivono e amano quei luoghi. Io inizierò il mio tour personale questo sabato, da Bologna, dove #Invasioni digitali “Tour delle Torri” prevede la visita di alcune torri del centro storico che sono fuori dai soliti percorsi turistici.

Il tour toccherà quelle torri che generalmente sono chiuse al pubblico e sono visitabili solo con permessi particolari o con il benestare dei proprietari.

Qui trovate il link al tour Bolognese:

Tour delle Torri

Qui tutte le altre, numerose, iniziative:

Invasioni digitali

Fabrizio Re Garbagnati

Fabrizio, in un’altra vita, vendeva computer con la mela morsicata, aveva la barba bionda e una faccia molto seria. Adesso la barba è un po’ più bianca ma sorride molto di più, ascolta e racconta storie, qualche volta lo fa con le parole, altre volte con le sue fotografie.