Il giornalismo entra nella fase adulta

Io mi chiedo cosa pensino i lettori del Sole24Ore che da due giorni trovano sul loro giornale dei bellicosi comunicati del Comitato di Redazione (ente noto nelle redazioni come cidierre, a manifestazione del fatto che pochi si ricordino più che senso abbia) contro l’assunzione di un giornalista al Sole24Ore. Già: contro l’assunzione di un giornalista al Sole24Ore.

Il giornalista – mai nominato, malgrado il colpo di genio (involontario?) dell’uso del termine “arroccamento” – è Christian Rocca, che ha lasciato il Foglio dopo quattordici anni per accettare appunto l’offerta del Sole24Ore. I comunicati strategici del CdR accusano “il direttore e l’azienda” di aver preso – nell’assumere Rocca – una “decisione unilaterale”, in violazione dell’accordo sullo stato di crisi. In sostanza, il ragionamento espresso è che dal momento che il giornale ha dichiarato lo stato di crisi – crisi indubitabile, numeri alla mano – e che sta operando di conseguenza dei tagli necessari ad affrontare tale crisi, non sia accettabile la contemporanea spesa per l’assunzione di un giornalista, benché le norme lo prevedano possibile a fronte di valide ragioni per quell’assunzione.

Non sta a me – la mia amicizia con Christian è nota e rivendicata spesso qui – spiegare quanto siano riconosciute le sue qualità e competenze come inviato, esperto di politica internazionale, di internet e comunicazione online, e di molti temi importanti per l’informazione contemporanea e che le strutture giornalistiche tradizionali stanno cercando di affrontare per colmare le loro dichiarate carenze in questo senso. Ma lo dico lo stesso, e l’assunzione di uno come Christian dovrebbe essere accolta con soddisfazione da qualunque redazione a cui siano care le famose “sfide” del giornalismo contemporaneo (e infatti molti giornalisti del Sole ne sono serenamente ben più lieti del loro cidierre): per il cidierre, invece, “il rilancio dell’informazione cartacea e online del Sole24Ore” passa per impedire l’assunzione di Rocca. “Utilizzando risorse interne attualmente fuori organico” e “stralciando dal piano di complessivo di rafforzamento la posizione contestata” (contestata da chi? dal cidierre): e chiedendo però un confronto “senza pregiudiziali”. Il cidierre, per queste ragioni – impedire l’assunzione di Rocca, giornalista – oggi ha ordinato il ritiro delle firme dal numero in edicola, e lancia accuse di arroccamento.

Io mi chiedo cosa pensino, i lettori del Sole24Ore.


Vedi anche:

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).