Dov’è Abbottabad

Così ci regoliamo una volta per tutte, che stamattina ho letto che sia un sobborgo di Islamabad, che sia a un’ora da Islamabad, che sia nei pressi di Islamabad, che sia a cento chilometri di Islamabad, eccetera.

Abbottabad è qui (Islamabad è dove leggete Rawalpindi, le due città sono vicinissime):

La distanza tra Abbottabad e Islamabad in linea d’aria è di circa 60 chilometri. Però ci sono le montagne in mezzo, quindi la strada più breve che le unisce è lunga – secondo Google maps – 116 chilometri, e sempre secondo Google maps in macchina ci si mette un’ora e 54 minuti. Quindi non è “un sobborgo di Islamabad”, per come di solito si intende un sobborgo. Né è “a un’ora di macchina da Islamabad”.

Quello su cui possiamo metterci d’accordo, volendo trovare una formula sintetica da articolo di giornale, direi che sia questo:

“Abbottabad, una città a due ore di macchina e cinquanta chilometri a nord di Islamabad”


Vedi anche:

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).