Con parole tue

Cosa dovrebbe fare Pierluigi Bersani lo spiega bene qui Francesco Costa. Io mi offro per scrivergli la formulazione esatta delle proposta, in un linguaggio che faccia proprio quello del leader del M5S e lo assecondi, come segno di benevolenza:

“Beppe Grullo è una zecca attaccata all’Italia. Da anni sta importunando tutti noi e costruendosi una seconda vita a spese degli italiani invece di occuparsi dell’orto di cui tanto parla e che sta ammuffendo. Ha passato gli ultimi anni formulando su di me, i miei compagni e il mio partito giudizi squisitamente politici, ricordiamoli:
Zombie politico
Morto che parla
Vi seppelliremo vivi
Gargamella
Stalker politico
Gli abbiamo regalato un ultimo sussulto di vita
Smacchiatore fallito
(qui lo staff di Bersani può aggiungere a piacimento)
Ora questo fine analista politico ha l’arroganza di bocciare a priori una nostra disponibilità a collaborare, prima ancora di conoscerla.
Non importa. Gliela spieghiamo lo stesso.
Il PD darà il voto di fiducia al M5S se questo partito – vincitore chiaro delle elezioni – vorrà proporre un governo con un programma che adotti i temi proposti dal PD, a cominciare dal cambiamento della legge elettorale”


Altre cose:

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).