Cinque suggerimenti per Le Iene

Mercoledì 28 maggio è terminata l’ultima stagione de Le Iene, la popolare trasmissione di Italia Uno che si batte contro la contemporaneità. Visto il successo di pubblico, gli autori sono già al lavoro per trovare temi controversi da raccontare nella prossima stagione. Nel mio piccolo, ho deciso di aiutarli suggerendo alcuni argomenti che seguono lo schema che sappiamo essere quello giusto per raccontare la realtà: fenomeno accettato da tutte le persone intelligenti > persone pettinate in modo strano che sostengono il contrario > bambini che soffrono.

Purghe & salassi
“Che cosa si sente?”
“Mi fa male la schiena.”
“Una bella purga e un salasso la rimetteranno in sesto.”
Sostituendo a “schiena” denti, testa, stomaco, febbre, nausea o gravidanza, questo è stato per un paio di millenni il tipico dialogo tra un medico e il suo paziente. Ultimamente, la comunità medica ha accantonato questi metodi di cura ritenendoli “antiquati”. È importante mostrare il punto di vista di chi ritiene che queste cure siano scomparse a causa delle pressioni delle multinazionali farmaceutiche, anche perché l’umanità ha vissuto benissimo negli ultimi duemila anni, quindi non è possibile pensare che questo metodo sia del tutto sbagliato. Con una breve ricerca sui social network sarà possibile trovare genitori di qualche bambino danneggiato da una concentrazione eccessiva di sangue nel suo corpo.

Chi gira intorno a chi?
Nel lasso di tempo in cui il sedicesimo secolo si trasformava nel diciassettesimo, una serie di scienziati formularono la teoria che fosse la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa. È importante mostrare il punto di vista di chi ritiene che questa opinione si sia diffusa a causa delle pressioni delle multinazionali dei viaggi spaziali, visto che si tratta di un’affermazione che possiamo smentire ogni giorno affacciandoci alla finestra e osservando come sia il Sole a muoversi nel cielo sopra di noi. Con una breve ricerca sui social network sarà facile trovare dei genitori di un bambino danneggiato dalla Rivoluzione copernicana.

Monarchia
Per diversi millenni l’umanità è stata governata da sovrani più o meno assoluti che tramandavano il trono a parenti più o meno prossimi. Negli ultimi anni le cose sono cambiate e le monarchie hanno lentamente lasciato il posto alle democrazie. È importante mostrare il punto di vista di chi ritiene che questo passaggio sia avvenuto a causa della pressione delle multinazionali che producono schede elettorali. Con una breve ricerca sui social network sarà facile trovare dei genitori di bambini danneggiati dal suffragio universale.

Sicurezza stradale
Secondo gli storici più accreditati, la scrittura è stata inventata circa seimila anni fa. Questo significa che per quasi sei milioni di anni l’umanità ha vissuto senza poter inviare SMS mentre guidava. È importante dare voce a chi ritiene che l’introduzione della scrittura sia stata portata avanti dalle multinazionali che producono tastiere, con le tragiche conseguenze in fatto di incidenti stradali che tutti conosciamo. Con un po’ di ricerca sui social network sarà possibile trovare i genitori di qualche bambino danneggiato dall’alfabeto.

Newton
Alle fine del diciassettesimo secolo il fisico inglese Isaac Newton inventò la legge di gravitazione universale, quella che ci tiene irrimediabilmente vincolati al suolo. È importante dare voce a chi ritiene che i governi che hanno introdotto questa “legge” lo hanno fatto su pressione delle multinazionali dei voli aerei. Con un po’ di ricerca sui social network sarà facile trovare i genitori di un bambino danneggiato dalla gravità (ad esempio mio cugino di sei anni ieri è caduto dalla bici e si è sbucciato un ginocchio).

Davide De Luca

Giornalista. Ho scritto per l’Arena di Verona e per l’Agence Europe di Bruxelles. Ho collaborato ad alcuni libri d’inchiesta su CL e la finanza cattolica. Mi piacciono i numeri e l’economia e cerco di spiegarli in modo semplice. Su Twitter sono @DM_Deluca