A margine

“Chi c’è dietro Fini, secondo te? Son quelli che sono dietro alla D’Addario”, dice il personaggio letterario del giorno, questo Rinaldo Arpisella portavoce di Emma Marcegaglia, nella telefonata con Nicola Porro del Giornale. “Un cerchio sovrastrutturale”, dice.

Ma che accidenti vuol dire?

L’uomo forte si chiama Rinaldo Arpisella ed è la guardia del corpo del numero uno degli imprenditori nel mondo dell’informazione. Un passato da cronista, Arpisella è uno di famiglia: vive in simbiosi con la Marcegaglia, ma ha anche un filo diretto con il padre Steno. Autentica macchina da guerra, incline a vedere complotti ovunque e dotato di una memoria da elefante, è temutissimo dalla struttura e detestato dagli imprenditori, che finiscono per attribuirgli anche gli articoli di giornale (pochi, per la verità) nei quali non riesce a mettere lo zampino. Se non è sempre accanto alla Marcegaglia èsolo perché lui ha una fifa blu di volare, mentre lei adora i jet privati e gli elicotteri.

(dall’Espresso del 20 maggio scorso)


Vedi anche:

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).