Lo sciopero generale di mercoledì 8 marzo

I sindacati lo hanno indetto per la Giornata internazionale della donna, sono previsti disagi in tutta Italia

La stazione Cadorna di Milano durante lo sciopero dell'8 marzo del 2022 (LaPresse)
La stazione Cadorna di Milano durante lo sciopero dell'8 marzo del 2022 (LaPresse)

Oggi, mercoledì 8 marzo, è in corso uno sciopero generale in occasione della Giornata internazionale della donna, organizzato dai sindacati Cub, Cobas e Usp, a cui hanno aderito anche altre associazioni sindacali: sono previsti disagi a livello nazionale in settori come i trasporti, la scuola e la sanità. Lo sciopero riguarderà anche il trasporto pubblico locale delle principali città italiane, ma con alcune fasce orarie di servizio garantito.

A livello nazionale Ferrovie dello Stato, la società pubblica che si occupa del trasporto ferroviario, ha indetto uno sciopero di 24 ore dalle 21 di martedì alle 21 di mercoledì: potrebbero quindi subire variazioni i treni regionali, anche se sono previste due fasce di servizio garantito tra le 6 e le 9 di mattina e le 18 e le 21 la sera. Trenitalia non prevede disagi particolari sui treni Intercity e sulle linee ad alta velocità.

I sindacati hanno aderito all’invito di indire lo sciopero generale fatto dal movimento femminista Non Una di Meno, che organizza per l’8 marzo manifestazioni in decine di città italiane: gli stessi sindacati hanno fatto sapere che parteciperanno alle manifestazioni.

– Leggi anche: Perché l’8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna