• Konrad
  • Domenica 11 dicembre 2022

In Europa si potrà telefonare e usare i social in aereo, forse

Le compagnie aeree avranno a disposizione le frequenze per offrire la connessione 5G: potrebbe volerci però del tempo

(dal film “Die Hard 2”)
(dal film “Die Hard 2”)
Caricamento player

Alla fine di novembre la Commissione Europea ha stabilito che entro il 30 giugno 2023 i paesi membri dell’Unione Europea dovranno assegnare delle frequenze della rete 5G per l’uso dei dispositivi mobili durante i viaggi aerei. Vuol dire che prossimamente, se le compagnie aeree decideranno di offrire questo servizio, si potrà telefonare e usare internet sul proprio smartphone in volo nei cieli dell’Unione europea: le tempistiche però rimangono piuttosto incerte.

Il collegamento a internet sarà possibile grazie ad apposite piccole antenne presenti sugli aerei, delle “pico-celle” telefoniche, che coprono aree limitate come l’interno di un aeroplano: si collegheranno alla rete satellitare in alta quota, e alla rete a terra a bassa quota, in modo simile a un router per il WiFi.

Già nel 2008 la Commissione aveva fatto riservare alcune frequenze radio per le comunicazioni a bordo degli aerei, cosa che aveva permesso alle compagnie aeree di mettere a disposizione dei passeggeri alcuni servizi internet di base, solitamente a pagamento e molto lenti. Con il nuovo aggiornamento, si potrà in teoria usare estesamente la rete 5G, e quindi avere accesso a un servizio molto più veloce, sempre che l’aereo in questione sia dotato dell’antenna necessaria.

Sugli smartphone è presente la modalità aereo che impedisce ai dispositivi di cercare di collegarsi alle reti disponibili, perché da quando esistono i cellulari si è sempre temuto che potessero creare problemi in volo, interferendo con i sistemi di controllo degli aerei. Riguardo al 5G, negli Stati Uniti esiste tuttora questa preoccupazione perché lì una delle bande di frequenze usate per la rete 5G (3,7-3,98 gigahertz) è vicina a quelle usate dai radioaltimetri (4,2-4,4 gigahertz), cioè gli strumenti che misurano la distanza di aerei ed elicotteri dal suolo. Eventuali interferenze con questi strumenti, possibili per i modelli più vecchi che sono privi di apposite schermature, potrebbero complicare le procedure di atterraggio, soprattutto in caso di scarsa visibilità e maltempo.

Questa possibilità è molto remota in Europa perché si usano frequenze diverse, sotto i 3,8 gigahertz, ed è probabile che sugli aerei in particolare verranno usate quelle ancora più basse a disposizione. In generale comunque le compagnie e le autorità aeree, come l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), dovranno effettuare delle verifiche sulla sicurezza prima di permettere l’utilizzo dei dispositivi mobili non in modalità aereo a bordo.

Un’altra preoccupazione, diffusa soprattutto tra i lavoratori delle compagnie aeree, riguarda invece la convivenza tra i passeggeri a bordo: si teme che la possibilità di fare telefonate e di connettersi a internet potrà aumentare i motivi di insofferenza nei confronti dei compagni di viaggio e dunque di litigiosità.