È morto Gerardo Bianco, storico esponente della Democrazia Cristiana: aveva 91 anni

(ANSA/CLAUDIO PERI)
(ANSA/CLAUDIO PERI)

È morto a 91 anni Gerardo Bianco, politico italiano che fu per moltissimi anni un importante esponente della Democrazia Cristiana.

Bianco fu per nove legislature deputato, ricoprendo diversi incarichi nel partito, tra cui quello di capogruppo alla Camera. Fu anche ministro della Pubblica istruzione tra il 1990 e il 1991, durante il sesto governo di Giulio Andreotti. Dopo lo scioglimento della Democrazia Cristiana aderì al Partito Popolare Italiano di Mino Martinazzoli, con cui nel 1994 fu anche eletto europarlamentare e di cui divenne segretario un anno dopo. Successivamente il partito si spaccò in un’ala più conservatrice, guidata da Rocco Buttiglione, e una più vicina al centrosinistra, guidata da Bianco: la prima dette vita ai Cristiani Democratici Uniti, mentre alla seconda rimase il nome di Partito Popolare Italiano.

Nel 1996 Bianco entrò nella coalizione dell’Ulivo, che vinse le elezioni politiche di quell’anno. Fu eletto per l’ultima volta alla Camera nel 2006, nelle liste dell’Ulivo.