È morta la cantante e attrice statunitense Irene Cara

Aveva 63 anni ed era nota soprattutto per le canzoni “Fame” e “Flashdance... What a feeling”

(Facebook Irene Cara)
(Facebook Irene Cara)
Caricamento player

È morta a 63 anni la cantante e attrice statunitense Irene Cara, nota soprattutto per canzoni di grande successo come “Fame” e “Flashdance… What a feeling”. “Fame”, premiata con l’Oscar nel 1981, fu nella colonna sonora del film Saranno famosi, in cui Cara recitava nel ruolo di Coco Hernandez. “Flashdance… What a feeling” fu una delle canzoni nella colonna sonora del film Flashdance e fu premiata con l’Oscar nel 1984.

Nata nel 1959 nel Bronx, a New York, Cara era di origini portoricane da parte di padre e cubane da parte di madre. Dopo qualche esperienza televisiva e a teatro, negli anni Settanta iniziò a lavorare a Broadway e in alcune serie televisive, tra cui Radici – Le nuove generazioni.

Per Saranno famosi, che uscì nel 1980, fu inizialmente scelta come ballerina e solo in seguito le fu affidato il ruolo di Coco Hernandez e di conseguenza le canzoni “Out Here on My Own” e soprattutto “Fame”, che ebbe grandissimo successo.

In Flashdance Cara non recitò ma fu interprete e coautrice dei testi della sua canzone più famosa: “Flashdance… What a Feeling”, con musiche di Giorgio Moroder.

Dalla seconda metà degli anni Ottanta in avanti Cara continuò a cantare e talvolta anche a recitare, senza però mai avvicinarsi ai successi avuti con Saranno famosi e Flashdance.