È morta Angela Lansbury

Recitò in moltissimi film e musical, ricevette un Oscar alla carriera e fu soprattutto “La signora in giallo”: aveva 96 anni

(Casey Curry/Invision/AP)
(Casey Curry/Invision/AP)
Caricamento player

Martedì è morta l’attrice inglese Angela Lansbury, famosa per aver recitato in numerosi film e musical, ma soprattutto per essere stata la protagonista nella serie televisiva La signora in giallo. Avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 16 ottobre. A dare la notizia della sua morte è stata la famiglia, che in un comunicato ha scritto che Lansbury «è morta serenamente mentre dormiva, nella sua casa di Los Angeles all’1:30 del mattino».

Lansbury ha avuto una carriera di oltre 70 anni nel teatro, nel cinema e nella televisione. Tra i ruoli che ha interpretato viene spesso ricordato il personaggio popolarissimo di Jessica Fletcher, la scrittrice e detective protagonista della Signora in giallo (Murder, She Wrote, in inglese), ambientata principalmente nel paese immaginario di Cabot Cove. Nella sua carriera Lansbury è stata però anche un’apprezzata attrice cinematografica: ha recitato per esempio con Ingrid Bergman, Spencer Tracy, Liz Taylor, Katharine Hepburn e Frank Sinatra, tra gli altri. Inoltre ha vinto un premio Oscar alla carriera – nel 2014 – e 6 Golden Globe.

Negli anni Lansbury ha recitato in alcuni film assai importanti, come Va’ e uccidi, del 1962, Pomi d’ottone e manici di scopa, del 1971 e La più grande storia mai raccontata, del 1965. La carriera da attrice di Lansbury iniziò quando aveva 18 anni: arrivata a New York dall’Inghilterra per fuggire dalla guerra, ottenne il suo primo ruolo in Angoscia di George Cukor. Era il 1944 e Lansbury ricevette una nomination all’Oscar per questo ruolo. Prima di vincere quello alla carriera Lansbury venne candidata altre due volte.

Lansbury fu anche attrice a Broadway in varie produzioni teatrali, tra cui Mame del 1966 e Blithe Spirit (“Spirito Allegro”) del 2009, in cui recitò a 83 anni. Per i suoi ruoli teatrali vinse 5 Tony Awards, i premi più importanti del teatro statunitense.

Ma il successo maggiore lo raggiunse con La signora in giallo. In realtà la serie, andata in onda per la prima volta nel 1984, all’inizio sembrava destinata a essere un flop, per via della trama ritenuta poco attraente rispetto ad altre serie dell’epoca e troppo indirizzata verso un pubblico di persone anziane. «Ci facevano le condoglianze ancora prima che andassimo in onda» ricordò una volta Richard Levinson, uno dei creatori della serie. «Speravamo al massimo in un successo poco memorabile». E invece la protagonista, una scrittrice di gialli vedova che per qualche motivo si trovava sempre coinvolta in delitti e intrighi, divenne un personaggio popolarissimo che valse a Lansbury 12 candidature agli Emmy.