L’australiano Jai Hindley ha vinto il Giro d’Italia

(Fabio Ferrari/LaPresse)
(Fabio Ferrari/LaPresse)

Il ciclista australiano Jai Hindley, di 26 anni, ha vinto la 105ª edizione del Giro d’Italia. Andato in testa alla classifica generale nella tappa di sabato, ha mantenuto la maglia rosa anche nella cronometro conclusiva di Verona. Hindley, che corre con la Bora-Hansgrohe, è riuscito a vincere il Giro alla quarta partecipazione, dopo il secondo posto ottenuto due anni fa. È il primo australiano a riuscirci.

Nella classifica generale Hindley ha preceduto di 1 minuto e 18 secondi l’ecuadoriano Richard Carapaz e di 3 minuti e 24 secondi lo spagnolo Mikel Landa. Il migliore fra gli italiani è stato Vincenzo Nibali, quarto. La cronometro conclusiva è stata vinta invece da Matteo Sobrero, seguito dagli olandesi Thymen Arensman e Mathieu van der Poel.

La maglia ciclamino da leader della classifica a punti è stata vinta ampiamente dal francese Arnaud Demare. La maglia azzurra di miglior scalatore è andata all’olandese Koen Bouwman, mentre quella bianca al miglior giovane in classifica generale è stata vinta dallo spagnolo Juan Pedro López Pérez, di 24 anni.