• Mondo
  • Giovedì 12 maggio 2022

La Finlandia vuole entrare nella NATO

L'hanno detto ufficialmente e per la prima volta la prima ministra e il presidente: la decisione definitiva sembra solo questione di tempo

La prima ministra finlandese Sanna Marin (AP News)
La prima ministra finlandese Sanna Marin (AP News)
Caricamento player

La prima ministra della Finlandia, Sanna Marin, e il presidente Sauli Niinistö hanno diffuso un comunicato congiunto in cui annunciano la loro posizione favorevole all’ingresso del paese nella NATO: «La Finlandia deve fare richiesta per entrare nella NATO il prima possibile», hanno scritto.

La decisione della Finlandia non è ancora definitiva, ma la presa di posizione della prima ministra e del presidente lascia intendere che i prossimi passi saranno molto rapidi e che ormai il grosso dei negoziati è già stato concluso: il Partito socialdemocratico di Marin dovrà dare il proprio assenso sulla questione entro sabato, e domenica si esprimerà l’ampia coalizione di governo, che è composta da cinque partiti e che detiene una grossa maggioranza in parlamento. A quel punto, è previsto un voto parlamentare per il fine settimana, che dovrebbe rendere definitiva la decisione.

Per decenni, la Finlandia ha mantenuto una posizione di stretta neutralità tra Occidente e Russia, e si era perfino parlato di “finlandizzazione” come di un possibile modello da adottare in Ucraina. L’invasione della Russia ha tuttavia cambiato tutte le prospettive, e ha fatto aumentare enormemente il sostegno per la NATO tra la popolazione finlandese.

Oltre alla Finlandia anche la Svezia, un altro paese storicamente neutrale, potrebbe annunciare a breve il suo ingresso nell’Alleanza.

La Finlandia è un paese di 5,5 milioni di abitanti, che condivide un confine di 1.340 chilometri con la Russia. Il suo ingresso nell’Alleanza atlantica significherà il raddoppiamento del confine tra la NATO e la Russia: è il risultato opposto a quello che il presidente russo Vladimir Putin si era imposto con la guerra in Ucraina, cominciata a suo dire per tenere la NATO lontana dai confini russi.