• Sport
  • Mercoledì 11 maggio 2022

L’Inter ha vinto la Coppa Italia

In finale ha battuto per 4 a 2 la Juventus ai tempi supplementari, in una partita tesa e che è cambiata diverse volte

(Francesco Pecoraro/Getty Images)
(Francesco Pecoraro/Getty Images)
Caricamento player

L’Inter ha vinto la 75esima edizione della Coppa Italia, battendo 4-2 la Juventus ai tempi supplementari, dopo una partita tesa che ha cambiato direzione diverse volte. Allo Stadio Olimpico di Roma la finale è stata decisa dai due gol segnati dall’Inter su rigore a cavallo tra la fine dei tempi regolamentari e del primo supplementare, e poi dal gol finale di Ivan Perisic. La Juventus aveva cominciato male ma poi era cresciuta e aveva rimontato il gol di svantaggio, segnato da Nicolò Barella, portandosi sul 2-1 con Alex Sandro e Dusan Vlahovic.

È l’ottava Coppa Italia per l’Inter, e la prima in dieci anni. Le squadre erano assai motivate, e lo si è visto dall’intensità della partita: per la Juventus non ci sono altre possibilità di vincere un trofeo in questa stagione, mentre l’Inter rimane ancora in corsa per lo Scudetto, che però prima il Milan deve perdere. Pochi mesi fa l’Inter aveva battuto la Juventus in un’altra finale, quella di Supercoppa.

La partita è stata fisica ma anche bella da vedere, almeno a tratti, ed è diventata particolarmente tesa in occasione dei due rigori assegnati all’Inter con il VAR: per le lunghe e animate proteste è stato espulso anche l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Per l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi è la seconda Coppa Italia in carriera, dopo quella vinta nel 2019 con la Lazio.