Il Liverpool è la prima squadra finalista di Champions League

 (Eric Alonso/Getty Images)
(Eric Alonso/Getty Images)

La prima squadra finalista di UEFA Champions League è il Liverpool, che martedì sera ha battuto 3-2 gli spagnoli del Villarreal nella semifinale di ritorno, una settimana dopo la vittoria per 2-0 ottenuta all’andata. Quella in programma il 28 maggio allo Stade de France di Parigi sarà la decima finale di Champions League nella storia del Liverpool, e la terza in cinque anni. La giocherà contro la vincente di Real Madrid-Manchester City (3-4), in programma domani sera.

Nonostante la vittoria complessiva per 5-2, nel primo tempo il Liverpool aveva sofferto molto il Villarreal, andando in svantaggio dopo appena tre minuti e subendo il secondo gol, che aveva pareggiato il risultato dell’andata, poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, però, la squadra allenata da Jürgen Klopp è tornata quella di sempre ed è riuscita a segnare tre gol nel giro di dieci minuti con Fabinho, Luis Díaz e Sadio Mané.

Per il Villarreal — squadra di una piccola città spagnola con appena 50mila abitanti — era la seconda semifinale di Champions League in 99 anni di storia, dopo quella persa nel 2006 contro l’Arsenal. Per arrivare fin qui, nei turni precedenti il Villarreal aveva eliminato contro ogni pronostico Juventus e Bayern Monaco.