In Germania i Socialdemocratici hanno vinto le elezioni regionali nel Saarland

Anke Rehlinger, candidata dell'SPD alle elezioni regionali del Saarland, dopo la diffusione dei risultati preliminari del voto, il 27 marzo 2022 (Thomas Lohnes/Getty Images)
Anke Rehlinger, candidata dell'SPD alle elezioni regionali del Saarland, dopo la diffusione dei risultati preliminari del voto, il 27 marzo 2022 (Thomas Lohnes/Getty Images)

Domenica il Partito Socialdemocratico tedesco (SPD) ha vinto le elezioni regionali nel Saarland, stato nel sud-ovest della Germania: secondo i risultati preliminari, con il 43,5 per cento dei voti, l’SPD ha ottenuto abbastanza seggi nel parlamento locale per governare la regione da solo. È stato il primo voto regionale da quando a settembre l’SPD ha vinto le elezioni politiche, le prime dopo i 16 anni di governo di Angela Merkel, ex capo dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU), ed è stato un’importante conferma per il cancelliere Olaf Scholz e il suo partito.

Negli ultimi 12 anni il Saarland era stato governato da una Große Koalition, “grande coalizione”, tra la CDU e l’SPD, simile a quella che guidava Merkel a livello nazionale. Domenica l’SPD ha ottenuto 14 punti percentuali in più rispetto alle elezioni del 2017; la CDU si è fermata al 28,5 per cento.

Nei prossimi mesi altre elezioni regionali saranno utili per misurare il consenso nei confronti del governo di Scholz, sostenuto anche dai Verdi e dai Liberali dell’FDP. L’8 maggio si voterà nello Schleswig-Holstein, il 15 nella Renania Settentrionale-Vestfalia, lo stato più popoloso; il 9 ottobre invece in Bassa Sassonia, a sua volta guidata da una Große Koalition. Se l’SPD dovesse vincere altre elezioni regionali, potrebbe aumentare i suoi seggi al Bundesrat, il Senato tedesco, che è composto dai delegati dei governi degli stati calcolati in base al numero di abitanti: attualmente la CDU controlla 51 dei 69 seggi del Senato.