Una canzone di Herb Alpert

"Non è per me, è per un amico"

(Pete Marovich/Getty Images)
(Pete Marovich/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
I Pet Shop Boys hanno pubblicato una canzone insieme ai Soft Cell : nel video hanno ottocento anni in quattro e la canzone è appiccicosa, la canticchio da stamattina e ai concerti tutti salteranno, però niente di memorabile: ma come sapete , sono i Pet Shop Boys.
A Memphis “è polemica ” per la rimozione di una foto esposta nell’aeroporto che ritraeva un “Elvis impersonator” (quelli che si vestono da Elvis) asiatico, dopo non chiarite proteste di alcuni fan di Elvis.
Domenica sotto casa mia ci siamo messi allegria con Cielito Lindo.

This guy’s in love with you
Herb Alpert & The Tijuana Brass

This guy’s in love with you su Spotify
This guy’s in love with you su Apple Music
This guy’s in love with you su YouTube

Credo di averlo già detto di altre, sì, ma questa è la canzone più bella del mondo. Ne scrissi qui dodici anni fa, riflettendo sulle canzoni che parlano del narratore innamorato come se fosse un altro: tipo “non è per me, è per un amico”.
(una piccola inversione l’ho notata l’altra sera al concerto dei Divine Comedy, quando lui le dice invece che lo sanno tutti che lui l’ama, eccetto lei)

“si chiama “This guy’s in love with you” e l’ha scritta naturalmente Burt Bacharach (con Hal David). Ha 42 anni e la incise per primo Herb Alpert, più noto come trombettista, dopo averla suonata in un programma tv e averne ricevuto grandi consensi. Poi a quella canzone è successo di tutto, e la cantò anche Fred Bongusto, e Tony Renis in italiano (“Un ragazzo che ti ama”). C’è una bella versione col vocione dei Faith No More e una trascurabile di Noel Gallagher degli Oasis, dal vivo. Come molto Bacharach è anche diventato uno standard jazz e a me è arrivata attraverso una fantastica esecuzione del trio dei Bad Plus . Poi l’anno scorso è entrata nella bella colonna sonora di “I love radio rock” ed è tornata su una nuova breccia”.

(ho scoperto intanto che purtroppo oltre a Memo Remigi anche lo stesso Herb Alpert la cantò in italiano, ma vi prego non cliccate : invece qui c’è Milva che insomma, ma è Milva con Severino Gazzelloni, e con Arbore)

Quindi, rifacendo i conti, la canzone ora ha 54 anni e Herb Alpert ne compie 87 tra una settimana. Tra le ragioni per cui Obama gli mette al collo una medaglia, nella foto qui sopra, ci sono che lui ha fondato la leggendaria casa discografica A&M Records, che è uno degli autori di Wonderful world di Sam Cooke (“donnomacciaba’ historì”), che suona la tromba in Rat in mi kitchen degli UB40 e che la sigla di Tutto il calcio per minuto la suona lui.
E poi c’è la canzone più bella del mondo.

This guy’s in love with you su Spotify
This guy’s in love with you su Apple Music
This guy’s in love with you su YouTube