• Mondo
  • Lunedì 21 marzo 2022

È precipitato un aereo di linea in Cina

Il Boeing 737 trasportava circa 130 persone e si è schiantato nel sud-est del paese: non ci sono per ora notizie su morti e feriti

Membri delle squadre di emergenza si preparano per le operazioni di soccorso (Xinhua via ANSA)
Membri delle squadre di emergenza si preparano per le operazioni di soccorso (Xinhua via ANSA)

Lunedì un Boeing 737 con a bordo 132 persone è precipitato nel sud-est della Cina. La televisione pubblica CCTV ha detto che l’aereo si è schiantato vicino a Wuzhou, nella regione autonoma di Guangxi, provocando un incendio in un’area montuosa. Al momento sono in corso le operazioni di soccorso e non ci sono notizie sul numero dei morti o sulle cause dell’incidente.

Alcune immagini condivise dai media cinesi sembrano mostrare alcuni rottami dell’aereo depositati su un sentiero di montagna. Le ricerche e i soccorsi stanno procedendo con diverse difficoltà e rallentamenti, a causa della zona impervia in cui è caduto l’aereo e delle cattive condizioni meteorologiche.

Secondo i dati dei servizi di monitoraggio del traffico aereo, al momento della caduta il Boeing 737 stava volando a un’altitudine superiore agli 8mila metri, e nel giro di tre minuti ha rapidamente raggiunto i 1.300 metri.

In un comunicato diffuso online, l’ente per l’aviazione civile cinese ha detto che l’aereo era della China Eastern Airlines ed era diretto da Kunming a Guangzhou (Canton). Il volo era partito alle 13.11 ora locale (le 6.11 in Italia) e sarebbe dovuto arrivare a destinazione poco dopo le 15: dalle prime ricostruzioni sembra che le comunicazioni con l’aereo si siano interrotte poco più di un’ora dopo il decollo.

https://twitter.com/ferozwala/status/1505856077618946049?s=20&t=lYQX2ka65ZpXV-bjHbMOWQ

L’aereo era un Boeing 737-800 ed era in uso da circa sette anni. Secondo le prime notizie circolate sui giornali internazionali, le persone a bordo erano 133: il comunicato dell’ente dice invece che a bordo c’erano 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio.

Correzione: un video in precedenza incluso in questo articolo si è rivelato probabilmente girato in una circostanza diversa dall’incidente. Era stato condiviso da alcuni giornalisti e media cinesi sui social network e mostrava un bosco in fiamme, individuato erroneamente come quello nel quale si era schiantato l’aereo.