• Sport
  • Sabato 19 marzo 2022

L’Italia di rugby è tornata a vincere nel torneo Sei Nazioni

In Galles ha interrotto una serie di 36 sconfitte consecutive, che durava dal 2015, grazie a una meta trasformata all'ultimo minuto

L'Italia festeggia la vittoria sul prato del Millennium Stadium di Cardiff (Stu Forster/Getty Images)
L'Italia festeggia la vittoria sul prato del Millennium Stadium di Cardiff (Stu Forster/Getty Images)

La Nazionale maschile di rugby ha battuto 22-21 il Galles nell’ultima giornata del torneo Sei Nazioni. Grazie alla vittoria ottenuta al Millennium Stadium di Cardiff, l’Italia allenata dal neozelandese Kieran Crowley è riuscita a interrompere una lunga serie di 36 sconfitte consecutive che durava ininterrottamente dal 2015. Ha inoltre ottenuto la sua prima vittoria in Galles.

Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 12-7 grazie a quattro calci di punizione, nella ripresa l’Italia ha subìto la rimonta del Galles, che è riuscito ad andare in meta due volte, l’ultima a dieci minuti dal termine. Sul finale del secondo tempo, però, è arrivata la meta decisiva di Edoardo Padovani, resa possibile da una grande azione personale di Ange Capuozzo, miglior giocatore dell’incontro. Grazie alla successiva trasformazione di Paolo Garbisi, l’Italia ha potuto chiudere la partita con giusto un punto di vantaggio.

La vittoria di Cardiff non toglierà l’ultimo posto in classifica — proprio dietro il Galles — e quindi il tradizionale “cucchiaio di legno”. L’Italia ha però evitato il “cappotto”, come non succedeva dal 2015, e soprattutto ridato entusiasmo ai giocatori e all’ambiente.

– Leggi anche: La Francia ha vinto il Sei Nazioni