• Mondo
  • Mercoledì 16 marzo 2022

Le foto del cielo della Spagna coperto dalla sabbia

La causa è "la calima", un fenomeno atmosferico che di solito riguarda solo le isole Canarie e che sta causando vari disagi

Roquetas de Mar, 15 marzo 
(EPA/Carlos Barba/ansa)
Roquetas de Mar, 15 marzo (EPA/Carlos Barba/ansa)

Da un paio di giorni una grossa tempesta di sabbia proveniente dal deserto africano del Sahara è arrivata in Spagna, ricoprendo il cielo di diverse zone del paese con un’insolita foschia di colore arancione. Questa tempesta di sabbia è un fenomeno atmosferico chiamato in spagnolo la calima, che solitamente riguarda le isole Canarie, che fanno parte della Spagna ma si trovano al largo dell’Africa nord-occidentale.

Quest’anno però il fenomeno è stato così intenso da arrivare fino alla Spagna continentale: addirittura nelle zone centrali del paese, per esempio nella capitale Madrid. In alcune aree la tempesta di sabbia è stata accompagnata da piogge che hanno riversato la sabbia a terra, causando la formazione di fango nelle strade.

Il servizio meteorologico spagnolo ha definito il fenomeno “straordinario” e le autorità di varie città hanno consigliato alla popolazione di ridurre le attività all’aperto a causa del netto peggioramento della qualità dell’aria a causa della sabbia.

– Leggi anche: Il freddo in faccia