• Brevi
  • Lunedì 7 febbraio 2022

Le foto dei danni del forte vento a Milano

Sono caduti molti alberi e si sono staccati pezzi del tetto della Stazione Centrale

I danni al tetto dell'atrio della Stazione Centrale (Stefano Porta/LaPresse)
I danni al tetto dell'atrio della Stazione Centrale (Stefano Porta/LaPresse)

Lunedì mattina a Milano e nell’hinterland ci sono state forti raffiche di vento che hanno causato diversi danni e il ferimento di quattro persone.

Il vento, che in alcuni momenti ha raggiunto anche i 90 km/h, ha provocato la caduta di alberi in varie zone della città. Per precauzione il comune ha ordinato la chiusura dei parchi pubblici e ha invitato gli abitanti a evitare di passare in viali alberati e in prossimità di ponteggi. Alla Stazione Centrale si è staccato un pezzo della copertura del tetto dell’atrio, mentre al Castello Sforzesco il vento ha causato il distacco del parafulmine e delle tegole del tetto del torrione di Santo Spirito, una delle due torri laterali all’entrata.

Un agricoltore di 76 anni è rimasto gravemente ferito nel comune di Settala, schiacciato da un albero che stava potando. Un operaio di 35 anni è stato ferito invece a Cornaredo, dopo essere caduto da un ponteggio in un cantiere edile: ha riportato traumi gravi ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza. 

Altre due persone sono state ferite a causa del vento a Rho: sono un uomo di 64 anni e una donna di 66 che si trovavano insieme in piazza della Libertà, quando un albero è caduto e li ha colpiti. L’uomo, trasferito in codice rosso all’ospedale Niguarda, ha riportato uno schiacciamento all’addome, alle gambe e a una spalla, mentre la donna solo traumi lievi alla schiena e a un ginocchio, ed è stata portata al pronto soccorso di Rho per accertamenti.