Il cantante dei Måneskin è risultato negativo al test antidroga

Lo ha dichiarato l'EBU in un comunicato, specificando che è stato il cantante stesso a scegliere di farlo, e che tutte le riprese video esaminate confermano il risultato del test

(Soeren Stache/dpa-Zentralbild/dpa)
(Soeren Stache/dpa-Zentralbild/dpa)

Il cantante dei Måneskin, Damiano David, si è volontariamente sottoposto a un test antidroga dopo essere stato accusato di aver fatto uso di cocaina in diretta durante la finale dell’Eurovision Song Contest di sabato 22 maggio: il test è risultato negativo.
Lo ha annunciato l’EBU (European Broadcasting Union, che organizza l’Eurovision Song Contest) in un comunicato, in cui si dice anche che tutto il materiale video disponibile è stato esaminato, e ha ulteriormente confermato il risultato del test.

Le accuse erano state mosse a David sulla base di un frammento video circolato molto sui social in cui si vedeva il cantante con la testa molto vicina al tavolo fare un movimento da molti considerato ambiguo e simile a chi sniffa cocaina. David aveva poi spiegato durante la conferenza stampa successiva al festival che stava guardando a terra i frammenti di un bicchiere che la band aveva appena rotto.

Il testo del comunicato dell’EBU:

In seguito alle accuse di consumo di droga nella Green Room [l’area dove i partecipanti dell’Eurovision Song Contest aspettano i risultati dopo essersi esibiti, ndr] della finale dell’Eurovision Song Contest di sabato 22 maggio, l’European Broadcasting Union (EBU), come richiesto dalla delegazione italiana, ha condotto un’accurata indagine, che ha incluso l’esame di tutto il girato disponibile.
Il cantante della band dei Måneskin si è volontariamente sottoposto a un test antidroga, che, come l’EBU ha potuto verificare, ha dato esito negativo.

Non c’è stato consumo di droga nella Green Room, e consideriamo chiusa la questione.

Ci preoccupa il fatto che speculazioni prive di fondamento trasformatesi in notizie false abbiano offuscato lo spirito e il risultato dell’evento e colpito ingiustamente la band.

Vogliamo nuovamente congratularci con i Maneskin e augurare loro un grandissimo successo. Non vediamo l’ora di lavorare con la Rai, nostro membro italiano, per produrre una spettacolare edizione dell’Eurovision Song Contest per il prossimo anno.

I Måneskin hanno vinto l’Eurovision Song Contest